Pane Integrale

Pane Integrale

Era un po’ che non facevo il pane…. beh… l’altra sera ho deciso di fare il pane integrale! L’ho già fatto in passato… ma in genere tagliavo la farina integrale con quella normale….. stavolta ho voluto fare un pane  integrale totalmente! Beh… non pensavo venisse cosi buono!

pane integrale

La ricetta alla fine è sempre più o meno quella… cambiano un pò le proporzioni… (ma ho cambiato anche la quantità totale di farina… non essendo sicura del risultato ne ho usato solo 500 gr.). Io per facilitarmi la vita ho impastato con la macchina del pane…. ma si può fare anche a mano (con mooolta buona volontà… e tanto olio di gomito), oppure con l’impastatrice….. Con la macchina del pane però si ha un altro vantaggio…. ti tiene a temperatura l’impasto…. cosi lievita meglio!

  • 500 gr farina integrale
  • 350 ml di acqua tiepida
  • 6/8 gr. di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di zucchero (può essere sostituito con un cucchiaino di fruttosio)
  • un giro di olio EVO
  • 2 cucchiaini di sale

Per prima cosa scaldare l’acqua e in una piccola parte sciogliere il lievito con lo zucchero (o il fruttosio), quindi versare nel cestello. Unire la restante acqua l’olio e quindi la farina. Solo in ultimo unire anche il sale.

Ho avviato il programma solo impasto cosi da impastare e lievitare (il tutto dura un ora e mezza). Al termine della lievitazione riavviare nuovamente il programma impasto per circa 10/15 minuti, dopodicchè, aiutandosi con un pò di farina extra finire la lavorazione sul piano. A questo punto si può decidere di fare una pagnotta intera o, come ho fatto io tre pagnottine….Incidere con un coltello affilato, e rimetterle a lievitare stavolta in forno spento. Dopo circa un oretta il volume sarà più che raddoppiato. Accendere il forno a 200°, quindi, quando sarà bello caldo infornare la nostra teglia…. e in circa mezz’ ora il pane sarà pronto! (se fosse un’ unica pagnotta eventualmente prolungare i tempi).

pane integrale

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

7 Risposte a “Pane Integrale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *