Coscetta di pollo e patate

coscetta di pollo e patate

Chi è a dieta… o chi vuole comunque mangiare leggero la sera spesso si trova a fare i conti con quella tristissima coscetta di pollo pallida e insapore……… Beh… basta poco per renderla saporita e invitante!

Io ho preso spunto da questo Post di Patryx sul forum di Pizzapastamandolino… anche se poi in realtà ho fatto tutt’ altra cosa… beh, tanto meglio, vorrà dire che sono almeno 2 i modi… ahahhaha…. per il modo di Patryx vi invito a visitare il suo post… per il mio invece… eccolo:

ingredienti:

  • 1 coscetta di pollo
  • 2 patate medie
  • 1 cucchiaino di olio EVO
  • rosmarino
  • peperoncino
  • aglio (io in polvere…)
  • un pizzico di sale
  • un goccio di vino

Prima di tutto condire la coscetta di pollo con tutti gli aromi tranne l’olio (se si vuole, si possono sostituire, o aggiungerne altri… a seconda dei gusti). Massaggiare bene la carne e chiuderla in un sacchetto per un paio di ore.

Tagliare a cubetti le patate, sciacquarle per fargli perdere l’amido, quindi condire anche esse con gli stessi aromi aggiungendo però anche l’olio, amalgamare bene, e passare in padella (è preferibile una di quelle padelle coi bordi alti… diciamo che un wok sarebbe perfetto!). Appena le patate saranno rosolate aggiungere la coscetta di pollo e coprire (Io ho usato il Magic cooker… ma, si può fare tranquillamente con qualsiasi coperchio… basta stare attenti a che non attacchi.). Quando anche la coscetta di pollo sarà rosolata su entrambi i lati, bagnare con mezzo bicchiere di acqua e continuare la cottura. Quando sarà quasi cotto, bagnare con il vino, lasciar evaporare l’alcol, quindi impiattare.

La nostra coscetta di pollo e patate è pronta per essere gustata!

coscetta di pollo e patate

Con questo tipo di cottura la carne è rimasta bella morbida e succosa, le patate si sono un po sfatte… ma, il sapore era ottimo ugualmente! 🙂

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

5 Risposte a “Coscetta di pollo e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *