Tortelli doppi rossi e verdi

tortelli nel piatto

Oggi vi presento l’ennesima versione dei miei tortelli… Tortelli doppi rossi e verdi. Ormai li faccio ad occhi chiusi… e ogni volta è un piacere provare nuovi accostamenti, nuove forme e nuovi gusti….

Già vi ho detto nel post precedente quanto siamo stati bene il giorno di Natale con tutta la famiglia raccolta… vi ho già presentato la torta che ha chiuso degnamente un lautissimo pranzo durato tutto il giorno, di seguito invece troverete uno dei due primi, i miei tortelli doppi rossi e verdi.

In realtà la base l’avevo già usata…. più che altro è stata la combinazione di sapori e di colori che stavolta è cambiata!

Peri tortelli verdi:

Pasta

  • 400 gr di farina 00
  • 100 gr farina di semola rimacinata
  • 3 uova + acqua (per un totale di 200 gr di liquidi)
  • 100 gr di bietole bollite e strizzate benissimo!
  • pizzico di sale

Ripieno

  • patate lesse (circa 600 gr)
  • 2 mozzarelle da 100gr
  • 2 cucchiai abbondanti di parmigiano
  • 200 gr. prosciutto crudo

impasto verde nella planetaria

Peri tortelli rossi:

  • 400 gr di farina 00
  • 100 gr farina di semola rimacinata
  • 3 uova + passata di pomodoro (per un totale di 250 gr di liquidi)
  • pizzico di sale

Ripieno

  • patate lesse (circa 600 gr)
  • 2 mozzarelle da 100gr
  • 2 cucchiai abbondanti di parmigiano
  • 200 gr. di bietole bollite e ben strizzate

panetto impasto rosso

Prima di tutto preparare i ripieni…. cuocere le patate e schiacciarle, quindi, una volta raffreddate, unire le mozzarelle tritate con qualche colpo di turbo col bimby (in alternativa basta tagliarle il più piccole possibile!) e il parmigiano. Dividere l’impasto ottenuto in due ciotole e aggiungere ad una il prosciutto anch’ esso tritato col bimby e all’ altro, le bietole (tritate anche esse grossolanamente). Amalgamare per bene e mettere a riposare in frigo.

Preparare quindi i due impasti. Questa volta ho usato il kenwood col gancio, lavorare ogni impasto per almeno 15 minuti, fino ad ottenere un panetto morbido e vellutato che si andrà a chiudere in un sacchetto di plastica per almeno mezz’ ora.

trascorso il tempo di attesa si può passar alla preparazione dei tortelli doppi rossi e verdi.

Stendere poco per volta l’impasto utilizzando una sfogliatrice ad uno spessore non troppo sottile (la mia l’ho stesa alla tacca 6). Con un coppa pasta ritagliare tanti cerchi sui quali poggiare una noce di ripieno, richiudere a mezza luna e coi rebbi di una forchetta sigillare i bordi.

tortelli in preparazione

Per il condimento ho optato per qualcosa di semplice… ma che è risultato delizioso…. ho deciso di condire i tortelli doppi rossi e verdi con il più classico dei condimenti per queste preparazioni: il burro! Però… non contenta, l’ho abbinato ad un trito di noci che ha donato croccantezza al piatto rendendolo ulteriormente gustoso! E’ stato sufficiente sciogliere in una larga padella il burro (sufficiente per condire i tortelli) e unito i gherigli di noce tritati grossolanamente, cotti fino a renderli croccanti, quindi vi ho calato dentro i tortelli scolandoli direttamente dalla pentola nella padella aiutandomi con un mestolo forato, fatti saltare alcuni secondi per dar modo al burro e alle noci di distribuirsi per bene quindi trasferito il tutto in una teglia prima di passare all’ impiatto!

tortelli cotti

E questo finalmente è il risultato finale:

tortelli doppi rossi e verdi nel piatto
Tortelli doppi rossi e verdi

 

Giusto per rendere l’idea… QUI avevo postato anche il video sulla preparazione dei tortelli verdi… il ripieno era simile a questo….

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *