Torta delicata roselline e onde!

torta-delicata-onde-e-rose1

Uhhh, ultimamente sto postando davvero poco…. troppi impegni! Ma, questa torta delicata con roselline e onde devo proprio mostrarvela! 🙂

In settimana è stato il compleanno di mia sorella… 32 anni… passa anche per lei il tempo…. ehhhhh, e dato che come sempre a casa nostra i compleanni si festeggiano di domenica… ecco che appunto domenica abbiamo festeggiato lei… la festicciola è stata un pò in sordina… non abbiamo organizzato nulla stavolta…. per una serie di motivi… ma, la torta, quella dovevamo mangiarla! eE cosi, io mi sono cimentata in questa… La decorazione l’ho già fatta altre volte, mi piace molto questo effetto, e alla fine è facilissimo da realizzare…. poi ho fatto qualche rosellina, qualche margherita… e tanti fiorellini … ho spennellato con un pò di color oro… e il gioco è fatto…. semplice e molto delicata!

 

Ma voi volete anche la ricetta eh?

Beh, vi dirò, ho usato la stessa della torta rainbow… però non l’ho colorata… o meglio, ho lasciato due basi bianche e una l’ho arricchita al cioccolato…. ho fatto metà dose…. dato che ho fatto solo 3 strati…

  •  300 gr farina 00
  • 1 bustina lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 110 gr burro morbido
  • 275 g zucchero
  • 3 uova intere
  • 300 gr latte
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Ho seguito esattamente il procedimento dell’ altra volta, quindi setacciato insieme la farina e il lievito e nel frattempo montato il burro con lo zucchero (ho usato il kenwood e la frusta a foglia).

Appena formata una crema ho aggiunto uno alla volta le uova, quindi l’estratto di vaniglia e infine, il latte alternato alla farina e lievito. Continuare fino a ottenere una pastella liscia e morbida!

A questo punto inizia la fase di precisione! AHAHAHA

Dividere l’impasto in tre parti uguali e ad una aggiungere 50 gr. di cioccolato fondente fuso….. quindi, cuocere le tre basi in altrettante teglie (da foderare assolutamente… almeno il fondo! Altrimenti… addio dolce!) a 180° per circa 15/18 minuti.

Se possibile aspettare prima di sfornare le basi (stavolta ho usato anche io le tortiere per crostate in alluminio… cosi non ho avuto problemi per sfornarle!).

Nel frattempo che le basi si raffreddassero ho preparato una bagna analcolica alla vaniglia semplice semplice:

  • 200 gr di acqua
  • 100 gr zucchero
  • i semi di mezza bacca di vaniglia

Ho portato ad ebollizione tutto per un paio di minuti, finchè lo zucchero non si è sciolto perfettamente…. quindi ho lasciato raffreddare!

Ho quindi preparato la farcia:

  • 500 gr di mascarpone
  • 500 gr di panna montata e dolce

Anche la farcia è molto semplice, basta montare bene la panna (io uso la dolceneve…. ma va bene qualsiasi panna si usi!), montare leggermente anche il mascarpone, quindi incorporarlo alla panna….

A questo punto non ci resta che assemblare la torta…

bagnare leggermente la base bianca, quindi coprire con la crema, bagnare la base nera e coprire anche essa con la crema… chiudere con lo strato bianco! Fare in modo che avanzi qualche cucchiaiata di crema… servirà per la copertura.Il tutto montato assolutamente dentro un cerchio apribile! (In questo modo si può pressare leggermente gli strati per renderli “omogenei” e in questo modo al momento del taglio si avrà un taglio più pulito!)

Infine, dopo un paio di ore si può già sformare e togliere il cerchio apribile, quindi si può passare alla copertura.

Ricordate le cucchiaiate di crema lasciate da parte? Ecco, è ora di riprenderle…. e di aggiungerci 250 gr di cioccolato fuso (io ho fatto un pò al latte e un pò fondente…..), amalgamarli bene… e usare questa golosissima simil ganache per rivestire la torta. Rimettere in frigo fino al momento della copertura in pdz…

Per le tempistiche:

  • le basi e lo sciroppo le ho preparate e cotte venerdi mattina.
  • la crema nel primo pomeriggio… e poco dopo ho assemblato i tre dischi
  • la copertura al cioccolato l’ho fatta in tardo pomeriggio
  • la copertura in pdz l’ho fatta sabato sera

A questo punto, dopo aver scritto tantissimo… vi lascio con qualche foto…

Ecco a voi…

La torta delicata roselline e onde!

torta-delicata-roselline-e-

torta-delicata-onde-e-rosel

 

La foto della fetta non è un granchè…. ma le altre son belline dai…. ahahhaha

 

 

 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

7 Risposte a “Torta delicata roselline e onde!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *