Piadina con esuberi di Pasta Madre

 Piadina con esuberi di Pasta Madre

piadina-con-PM2

Ossia… sapete quella pasta madre che andrebbe buttata ad ogni rinfresco? Ecco, proprio quella!

Mi è stata regalata una piccola quantità di pasta madre dalla mia amica Anto nella, che mi ha spiegato sommariamente come mantenerla e come curarla…. alla mia domanda da neofita sulla fine dell’ esubero di pasta madre e alla sua relativa risposta (“si buttano!“), la domanda successiva è stata… “Ma noooo! Ci si potrà fare qualcos’ altro… è un peccato buttarlo!” ebbene, lei mi ha detto che in effetti se voglio,con gli esuberi di pasta madre ci si possono fare molte cose…. e cosi, ho gironzolato on line… e ho trovato davvero un’ infinità di post che parlano dell’ utilizzo degli esuberi di pasta madre!

Ne ho letti cosi tanti… che alla fine… ne ho fatto un mix… e quando ho rinfrescato per la prima volta la mia pasta madre (Antonella mi ha detto di farlo 3 volte), ho ottenuto un esubero di pasta pari a 150 gr. e allora… ho pensato di preparare le piadine!

ingredienti:

  • 150 gr di esuberi di pasta madre
  • 100 gr di farina
  • 45 gr di acqua
  • 2 cucchiai di olio extra vergine
  • sale q.b.
  • farina extra per spolverare il piano di lavoro

Molto semplicemente ho sciolto la pasta madre nell’ acqua formando una pastella, quindi ho unito la farina e il sale. Ho impastato sommariamente il tutto e quando la farina è stata incorporata ho unito l’olio. Ho continuato ad impastare finchè anche l’olio non sia stato assorbito, quindi ho trasferito sul piano di lavoro e impastato fino ad ottenere una palla bella liscia e vellutata. Ho rimesso nella ciotola, coperto con pellicola e lasciato riposare per una mezz’ oretta.

Trascorso il tempo ho diviso in 4, ho arrotondato ogni pezzo, quindi ho steso con l’aiuto di un mattarello e di qualche spolverata di farina.

piadina-con-PM

Ne sono venute 4 piadine non troppo grandi… ma… morbide, non secche e assolutamente non pesanti!

Le ho cotte come sempre nella padella antiaderente che si usa per le crepes, bastano un minuto per parte… si formeranno delle belle bolle, che io in genere bucherello con una forchetta, ma che volendo possono anche essere lasciate.

piadina-con-PM1

Infine, farcire come più si piace!

piadina-con-PM2

Nel mio caso una base di stracchino, un generoso strato di prosciutto crudo di Parma, mozzarella e peperoni sot’ olio. Una bomba… ma… con una hai fatto cena! E poi… se consideriamo che sono più leggere delle solite… direi che va bene dai! (Al massimo io evito i peperoni… ahahah).

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

8 Risposte a “Piadina con esuberi di Pasta Madre”

  1. buone! se mi pinni una foto della piadina te la metto in più bacheche! intanto visto che è con l’olio me la faccio pure io!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *