Panettone gastronomico…. Senza non è Natale!

Ed eccomi qui a presentarvi la mia prima ricetta natalizia… che dite, sono un pò troppo in anticipo? Beh, forse si… in realtà per quest’ anno ancora non l’ho realizzato… quello che sto per presentarvi sono i panettone gastronomico fatti nel corso degli ultimi anni… fatti per diverse occasioni a dire il vero… compleanni, Natale, Capodanno… cene prenatalizie… e cosi via! Ne ho fatti tanti… ma sempre seguendo questa ricetta che trovo spettacolare!

Ve lo ripropongo con largo anticipo per due motivi:

  1. chi non l’ha mai fatto magari può fare qualche prova…
  2. In questo modo riesco a partecipare al bel contest organizzato da Torte di Nuvole

Da diversi anni quando si avvicinano le feste natalizie il panettone gastronomico fa parte delle nostre cene organizzate in famiglia o con gli amici… all’ inizio lo si comprava…. e ricordo che aveva un prezzo non indifferente… poi, un anno ho deciso di lanciarmi e provare a farlo io… beh… la forma non era proprio ottimale… ma… il sapore… uhhhh, quello era divino!

Va beh… ma poi mi sono migliorata col tempo… ho sistemato la forma… il taglio… e la farcitura! Ed ecco un altro panettone gastronomico più bello…. e più invitante!

 

Nel frattempo poi ho sperimentato anche nelle forme… passando per la forma da plumcake alle mini formine…

Ed eccone altri… fatti appunto nel corso del tempo…

natale 2013_2 panettone gastronomico 2012

 

Come dicevo… cambiano le forme… cambiano le farciture… ma…. la qualità è sempre la stessa!!!

 

Ok… ora che vi ho ingolosito con tutte queste foto… la volete la ricetta??? 🙂 Ma si dai… eccovi la ricetta per preparare da soli il Panettone gastronomico:

  • 250 gr farina Manitoba (MOLINO CHIAVAZZA)
  • 250gr farina 00 (MOLINO CHIAVAZZA)
  • 200 gr latte
  • 50 gr Acqua
  • 100 gr burro
  • 50 gr zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 uova
  • 8 gr lievito di birra

Inserire gli ingredienti nella macchina del pane, prima i liquidi, poi i solidi e per ultimo il lievito, avviare il programma di solo impasto e lasciar lievitare fino a raddoppio.
Trascorso il tempo necessario, estrarre l’impasto, sgonfiarlo sul piano di lavoro e impastarlo brevemente, quindi dividere l’impasto e metterlo nei vari stampi.
Lasciar lievitare fino a che non supera il bordo e quindi cuocere in forno caldo a 180° per circa 35/40 min. (se si fanno i  panettoncini piccoli)., a 50/60 min. se si fa un panettone unico.
Per le farciture… beh… largo sfogo alla fantasia….
  • mousse al salmone (formaggio spalmabile+salmone frullati insieme)
  • mousse al tonno (maionese+tonno frullati insieme)
  • crema di carciofi
  • patè di pomodori secchi+melanzane
  • patè d’olive
  • salame e emmental
  • Prosciutto crudo e cotto
  • mortadella

Insomma… tutto ciò che vi può suggerire la fantasia!!!

 

con questa ricetta partecipo al contest Raccontami il Tuo Natale in una Ricetta di Tortedinuvole

Contest Tortedinuvole

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

11 Risposte a “Panettone gastronomico…. Senza non è Natale!”

  1. Ciao Lucia! Ogni promessa è debito ed eccomi qui! Quante belle cose che hai! Tutte interessanti! da quanto ce l’hai il blog? Il panettone gastronomico mi piace tantissimo!!!! Proverò prima o poi la tua ricetta! Mi sono unita ai followers e su facebook! Seguimi anche tu se ti va, trovi le bacheche nella sidebar. Un bacio!! Sei stata molto carina a passare da me… ti aspetto alla linky party! .. Lisa ..

    1. Ciao Lisa!Grazie a te per essere passata! 🙂 Il blog io ormai ce l’ho da quasi 4 anni… anche se all’ inizio non tanto l’ho seguito! Se proverai qualcuna della mie ricette… fammi sapere poi se ti sono piaciute eh! 🙂
      Io già ieri mi sono unita ai tuoi followers…. solo non so perchè non appare la mia immagine… me ne sono accorta ora… boh! Non so cosa sia la linky party… vado a cercarla subito… ahahahah….. Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *