Caronsei o casoncelli per Quanti Modi di Fare e di Rifare

casoncelli 1
Ed eccomi nuovamente qui a partecipare al quanti modi fi fare e di rifare di questo mese… erano diversi mesi che non partecipavo… e mi dispiace… ma stavolta… uhhh, stavolta con questa bellissima pasta ripiena che mi diceva proprio “preparami, preparami” non ho potuto resistere… e cosi, una domenica mattina mi sono messa li di buona lena… e ho preparato i Caronsei o casoncelli di Nadia

per il Quanti Modi di Fare e di Rifare di novembre!

LA NOSTRA CUOCHINA

Come tutti saprete, ogni mese le bravissime Ornella e Anna organizzano questo incontro virtuale nella cucina di una di noi… e questo mese l’appuntamento era nella casa accogliente della bravissima Nadia del blog “Lievitati e altro di Nadia” che appunto ci ha accolto e ci ha aiutato a preparare questo magnifico formato di pasta ripiena!

Ma passiamo alla ricetta… Ho cercato di seguire per quanto possibile la ricetta di Nadia… l’ho solo ridotta e apportato leggere modifiche (per esigenze… logistiche… 🙂 )

Ingredienti:

Per la pasta
  • 250 gr di farina rimacinata
  • 2 uova
  • acqua qb (uova +acqua=150g)
  • 10 gr olio evo
Per il ripieno
  • 100 gr di pane secco
  • 100 gr di latte tiepido
  • 100 gr di asiago tagliato a cubetti
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 200 g di erbe biete (già lessate…. non so quant’erano da crude! 🙂 )
  • 100g di mortadella
  • 100g di prosciutto crudo
  • sale qb

Nadia suggeriva di partire la sera prima per preparare il ripieno… ma dato che le mie quantità sono state cosi ridotte ho pensato di farle al mattino (abbastanza presto… cosi ha avuto almeno un paio di ore per riposare…).

Per preparare il ripieno ho prima di tutto messo il pane secco in una ciotola capiente col latte tiepido cosi che si ammorbidisse, quindi ho tagliato al coltello le biete già lessate (e strizzate per bene) e le ho passate in padella con un filo di olio. Ho unito la mortadella e il prosciutto macinati (col bimby) e ho soffritto per qualche minuto finchè tutta l’acqua (rilasciata comunque dalle biete) non è evaporata.

Quando le biete erano pronte le ho versate nella ciotola col pane e latte, ho unito l’uovo, il parmigiano e il sale, ho mischiato e quindi ho aggiunto l’asiago tagliato a cubetti piccoli. Infine, l’ho coperto e lasciato raffreddare, quindi messo in frigo.

ripieno

A questo punto mi sono dedicata alla pasta:

Ho messo la farina nella ciotola della planetaria e avviata a minima velocità. In un bicchiere dosatore ho messo le uova e l’acqua e l’olio, li ho mischiati leggermente cosi da rompere le uova. Ho unito quindi il liquido alla farina e ho lasciato impastare per più di 10 minuti ottenendo cosi un impasto liscio e omogeneo. Ho messo a riposare la palla ottenuta per una mezz’ oretta.

Infine, ho steso la pasta con l’aiuto del mattarello in una sfoglia non troppo sottile… ho ritagliato con un coppapasta di 8 centimetri di diametro e ho farcito i miei dischi. Piegati a metà ottenendo cosi una mezza luna che ho sigillato con le dita.

casoncelli

Per la cottura ho portato a bollore una pentola capiente con dell’ acqua leggermente salata, quindi in pochi minuti i miei casoncelli erano pronti! Scolati direttamente in pirofila e conditi con un sugo semplice.

Ed ecco i miei casoncelli per il quanti modi di fare e di rifare di questo mese!

casoncelli 1

 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

13 Risposte a “Caronsei o casoncelli per Quanti Modi di Fare e di Rifare”

  1. Buona domenica carissima Lucia
    che sia serena, soleggiata dopo tanta pioggia…ricca di avvenimenti e di incontri positivi! Come quello che ci fa ritrovare tutti insieme nella bella ed armoniosa cucina di Quanti modi di fare e rifare a preparare, mese dopo mese, succulenti manicaretti!
    Anna e Ornella ringraziano di cuore per la tua bellissima versione dei Caronsei e ti aspettano il 14 dicembre per fare La torta di miele e frutta secca di Donatella!

    Un abbraccio
    Cuochina

  2. Bella versione complimenti grazie di averli realizzati e sono contenta che ti siano piaciuti , ottima idea il sugo rosso ci proverò !!!
    Un bacione :-)))

  3. I casoncelli prima dicevano preparami, preparami ….. dopo mangiami, mangiami …. non si poteva resistere 🙂
    Buonissima la tua versione, il sugo di pomodoro con i casoncelli ci sta proprio bene!!!
    Complimenti!!!
    Ciao, a presto ….

  4. ciao Lucia,
    il ripieno con l’asiago e il condimento rosso sui tuoi
    caronsei….non ci sono dubbi anzi ….siamo sicure
    SPECIALI!!!
    COMPLIMENTI e un bacio dalle 4 apine

  5. Grazie a tutte per essere passate a trovarmi! 🙂 per il poco tempo a mia disposizione non rispondo a tutte singolarmente…. perdonatemi per questa volta!
    Credo di essere passata anche io da tutte… se cosi non fosse… mi avvisate? 🙂
    Bacissimi!!!

  6. Ciao Lucia
    ottima versione! ah l’ asciago qui è praticamente sconosciuto …
    Baci! Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *