gateaux-pizza di patate in padella

gateaux-pizza di patate cotta in padella!

gateaux-pizza-di-patate1

Già qualche altra volta vi ho detto che ogni tanto (ultimamente spesso a dire il vero) con delle amiche in chat oppure su watsapp ci raccontiamo le ricette…. si, si, noi ce le raccontiamo… non sterili dosi e passaggi… no no… noi dobbiamo proprio raccontare anche le sensazioni… il prima e il dopo… e il durante…. è piaciuta, si o no… i commenti dei nostri mariti… e cosi via… solo cosi riusciamo ad assaporarla ancora prima di farla! Ed è cosi che un paio di giorni fa la mia amica Alessandra ci racconta di questa ricetta che sua cugina aveva trovato su un blog… inizialmente sembrava fosse il blog di Sonia Peronaci… e invece poi abbiamo scoperto che il blog in questione è quello di Valeria (Vale Cucina e fantasia).

Ma di quale ricetta stiamo parlando??? Ma del

gateaux-pizza di patate cotta in padella!

Passiamo alla ricetta… cosi come me l’ha raccontata Alessandra…. e come invece l’ho modificata poi io….

Ingredienti:

  • 500 gr patate
  • 120 gr di farina (più o meno)
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • 3 cucchiai di parmigiano

Per farcire:

  • 1 mozzarella
  • prosciutto crudo (la ricetta originale prevede cotto)

Prima di tutto lessare le patate quindi schiacciarle con lo schiacciapatate (io per comodità non le sbuccio… le schiaccio direttamente! Comodo, la buccia resta dentro allo schiacciapatate!).  Aggiungere l’uovo, la farina, il sale e il parmigiano, impastare fino ad ottenere una palla tipo quella del pane (da quello che ho capito in realtà doveva essere più “pastosa”… mah, forse dovevo mettere meno farina! Questo credo dipenda dal tipo di patate!)

Va beh, torniamo alla ricetta…

Una volta fatto l’impasto dividerlo a metà, quindi prendere un foglio di carta forno e stendervi sopra la prima metà e trasferire il tutto in padella (con la carta forno a contatto col fondo della padella stessa… in questo modo si evita di ungere, si evita che il gateaux-pizza di patate si attacchi e, cosa più importante, ti aiuta a girarla!)

Farcire a piacere, nel mio caso con abbondante prosciutto crudo di Parma e mozzarella a tocchetti e richiudere col secondo disco (aiutandosi sempre con un secondo foglio di carta forno).

Porre la padella sul gas e far cuocere per alcuni minuti a fuoco moderato. Quando sarà cotta sul primo lato girarla (aiutandosi col coperchio) e continuare la cottura.

A questo punto è pronta da mangiare….

gateaux-pizza di patate

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

8 Risposte a “gateaux-pizza di patate in padella”

  1. A questo punto, anche a quest’ora che ho appena finito di fare colazione, mi fai venire fame…:D
    Mi piace l’idea di cuocerla in padella, ottima ricetta bravissima…
    baci baci.

  2. Superb pizza, avere delle conferme da parte di più blogger, aumenta la certezza della gustositè, questa presto sarà mia, thanks 🙂

  3. Lucia la tua pizza di patate sembra buonissima. Io vorrei farla questa sera ma più spessa. Potresti gentilmente dirmi che diametro di padella hai usato?

    1. Ciao Salvatore! Si, ti consiglio di farla un pò più spessa, verrà di sicuro più buona! La mia padella è da 28… (se non ricordo male… comunque è grande… diciamo 28/30).
      Fammi poi sapere eh! 🙂 CIAO!

      1. Buongiorno Lucia
        Ho usato una padella da 25 cm. ed è venuta perfetta. Mio figlio ne ha mangiato più della metà. Grazie per la buonissima ricetta che mi hai consigliato. Questo fine settimana la voglio rifare.

        Saluti

        1. Grazie!!! Sono felicissima che sia piaciuta! Voglio rifarla a breve anche io… ma cambierò la fgarcitura…. 🙂 Magari funghi e prosciutto cotto? slurp… da provare! 🙂 CIAO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *