Biscotti di Halloween-Zucche

Ed eccomi ad approfittare di Halloween per provare dei nuovi biscotti…. giusto per non arrivare impreparata a Natale…. e ovviamente, con quale potevo iniziare? Ma con un classico: Le zucche!

Le zucche a me proprio non piacciono… e chi mi conosce lo sa bene… per me zucche e zucchini sono off limits… non riesco proprio a mangiarli…. ma… la forma è cosi bella… che almeno ci decoro le torte e i biscotti! AHAHAHAH

Per la ricetta di questi biscotti ho usato piĂą o meno la mia solita… ho fatto solo un’ aggiunta giusto per cambiare un pò il sapore… e devo dire che mi è piaciuta molto!

Biscotti di Halloween-Zucche

Ingredienti:

  • 1 uovo intero
  • 150 gr farina
  • 75 gr burro
  • 40 gr zucchero a velo
  • 100 gr di noci
  • un pizzico di sale
  • Per decorare qualche quadratino di cioccolato bianco e coloranti

Come si può notare l’aggiunta di questa volta sono le noci… Avevo un paio di kg di noci sgusciate…. e cosi… ho pensato di impiegarne un pò per provare questi biscotti-zucche..noci

.ma passiamo all’ esecuzione…

Prima di tutto ridurre in pasta le noci passandole nel bimby per pochi secondi a vel. turbo. Pochi colpi saranno sufficienti per ridurre le noci prima macinate grossolanamente e poi quasi pastose (poichè rilasceranno il loro olio…).  Mettere da parte.

Unire tutti gli altri ingredienti nel boccale e impastare anche in questo caso per pochi secondi a vel. spiga finchè non si otterrĂ  una palla. Unire a questo punto le noci e impastare ancora un paio di secondi. Estrarre la pasta frolla che risulterĂ  molto molle, ma si riuscirĂ  a compattare bene senza appiccicarsi data l’alta presenza di burro e di olio di noci.

Una volta ottenuta una palla bella liscia, appiattirla e coprire con pellicola. Un bel riposo in frigo (di almeno un paio di ore) e poi si può stendere.

Io l’ho stesa direttamente sul tappetino su cui poi li ho cotti, cosi da evitare di spostarli (dato che comunque la pasta resta morbida). Si possono tranquillamente mettere molto ravvicinati tanto non cresceranno in cottura, l’importante è che non si tocchino.

biscotti zucche

Una volta formate tutte le zucche rimetterle in frigo per un’ oretta, quindi passarle direttamente dal frigo al forno giĂ  caldo a 170° per circa 15 minuti…. finchè non inizieranno a colorare i bordi.

biscotti zucche 1

 

ATTENZIONE: Non toccarli prima che siano freddi… sono molto friabili… rischiereste di romperli!

 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

2 Risposte a “Biscotti di Halloween-Zucche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *