Torta Rainbow – Arcobaleno _ metodo Ruffle cake

Torta Rainbow – Arcobaleno _ metodo Ruffle cake

Torta Rainbow - Arcobaleno _ metodo Ruffle cake Ovvero… la moda del momento!

Ovvero, quello che a Bake off Italia di un paio di settimane fa nessuno dei concorrenti è riuscito a fare….

Beh… il giorno dopo su PizzaPastaMandolino P@tty66 ha lanciato la sfida…

Sfida colorata…riusciranno i ns piccoli eroi a fare meno disastri dei…

vediamo un pò se anche noi siamo capaci di fare quei disastri! 🙂 E io non me lo sono fatto dire due volte…. mi sono un pò documentata, ho un pò adattato la ricetta ai miei gusti e… pronti, partenza, via! La mia cucina si è trasformata in una fabbrica di arcobaleno ! 🙂

con queste dosi sono venuti 6 dischi di 26 cm di diametro e alti circa 1 cm.

  •  600 gr farina 00
  • 2 bustine lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 220 gr burro
  • 550 g zucchero
  • 3 tuorli + 3 uova intere
  • 600 gr latte
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • coloranti : rosso, blu, giallo, viola, verde, arancio

Prima di tutto pesare la ciotola dove si farà l’impasto…. poi vedrete il perchè!

Setacciare la farina e il lievito in una ciotola.

A parte montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere quindi le uova intere e i tuorli (non è necessario dividere gli albumi e montarli a neve…) e continuare a montare (io ho usato la planetaria). Quando avremo ottenuto una bella crema iniziare ad aggiungere alternando la farina setacciata e il latte. Ricordarsi anche l’estratto di vaniglia (che comunque non è necessario) e il pizzico di sale.

Dopo alcuni minuti si otterrà un bel impasto che andremo a pesare (ricordiamoci di sottrarre il peso della ciotola eh!), quindi, dividiamo per 6 e iniziamo a colorare ogni porzione con i 6 colori dell’ arcobaleno. Io ho usato coloranti in polvere che ho avuto cura di sciogliere in un cucchiaino di latte prima di unire ad ogni impasto.

Cuocere a 180° per 15/18 min. (come sempre dipende dal forno… comunque, l’importante è non farle seccare troppo, altrimenti restano tipo biscottate! 🙂 ) in 6 teglie  di alluminio (quelle usa e getta) da 26 cm  o, come ho fatto io, usando il cerchio apribile con alla base la carta forno… Attenzione però, in questo caso se il cerchio non è buono si rischia che la base venga ovale o che l’impasto fuoriesca.

Torta Rainbow - Arcobaleno _ metodo Ruffle cake

Sarebbe bene attendere che la base si raffreddi prima di sformarla… ma, dato che il tempo è tiranno… io le ho sformate subito, e non ho avuto problemi… anche perchè le basi sono già basse.

Infine, appena sono fredde si può procedere al montaggio.

Nel frattempo che le basi cuociono tutte possiamo preparare la farcitura:

  • 500 gr di panna montata
  • 250 gr mascarpone
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Amalgamare lo ZAV con il mascarpone ottenendo una crema morbida. Unire quindi delicatamente la panna montata e la farcitura è pronta! Tenere in frigo fino al momento dell’ uso.

Quando le basi sono ben fredde riprendere il cerchio apribile e iniziare il montaggio… appoggiare sul vassoio di portata il disco viola, ricoprire con uno strato sottile di farcitura, quindi continuare cosi con tutti gli strati… seguendo i colori dell’ arcobaleno, quindi Viola, blu, verde, giallo, arancio, rosso.

Torta Rainbow - Arcobaleno _ metodo Ruffle cake

A questo punto il più è fatto! Ora possiamo passare alla decorazione… che può seguire la nostra fantasia… io per richiamare i colori interni ho colorato anche la panna con gli stessi colori!

Ho utilizzato altri 500 gr di panna per la base bianca e per i colori.

Torta Rainbow - Arcobaleno _ metodo Ruffle cake

Alla fine, questo è stato il risultato…. un bell’ arcobaleno fuori… e un altro bellissimo arcobaleno dentro!

Torta Rainbow - Arcobaleno _ metodo Ruffle cake
Torta Rainbow – Arcobaleno _ metodo Ruffle cake

CONSIDERAZIONI PERSONALI:

Credevo fosse più complicato… ma in realtà è solo un pò lunga la cottura delle basi… per il resto assolutamente nulla di difficile!

A differenza della ricetta originale (o meglio, quella usata dai concorrenti di Bake off Italia – non so se è davvero l’originale) io non ho bagnato le basi e i gusti sono tutti alla vaniglia. Sono contenta di non averli bagnati… le basi cosi fatte sono già molto umide cosi. Forse avrei dovuto mettere più crema di farcitura… ma poi si sarebbe perso l’effetto arcobaleno! Inoltre, cosi non è risultata per niente stomachevole! E pur essendo una base molto burrosa, non è per niente pesante (ovviamente è solo apparenza! AHAHAHA, le calorie ci sono… eccome!).

Infine, ultima nota personale, è davvero bella, scenografica e di grande effetto… ma… pur avendo usato alla fine solo la puntina di un cucchiaino di colorante per ogni base (e ancor meno per la panna), per me è troppo colorata!

Proverò di sicuro a fare la stessa base per una torta normale, quindi senza coloranti!

Ora però vi aspetto tutti su PIZZAPASTAMANDOLINO, voglio vedere tante torte arcobaleno… alla fine invaderemo Facebook con tutte le nostre torte colorate! Ci state????

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

24 Risposte a “Torta Rainbow – Arcobaleno _ metodo Ruffle cake”

  1. Bellissima, ma i tempi di cottura? ho un forno un po’ infame, devo essere precisa con tempi e gradazioni..la preparo per il mio compleanno venerdì 🙂

  2. – Anto nella… grazie amica mia! Questa torta da soddisfazioni… e direi che per inaugurare la nuova casa… potrebbe proprio fareal caso tuo! 🙂

    – Federica carissima!!! Grazie di essere passata di qua… e grazie per i complimenti! Bake off sarebbe un sogno… ma non sono a quei livelli io… 🙂

    – Sara… grazie! Detto da te mi fa onore! 🙂

    – Erika… grazie carissima! Davvero un bell’ effetto!

    – Annalisa… Grazie anche a te! troppo buona, come sempre!!!

    – Giulia… Hai ragione, ho aggiornato il post, mancava la temperatura… comunque, 180° per circa 15/18 min. ma regolati col tuo forno, specie se è un pò… “infame”! Comunque, non deve brunire, se no diventa una base biscottosa! Se ti va, poi me la fai vedere??? Intanto auguri per il tuo compleanno!

  3. ciao prima di tutto complimenti…
    una domanda… mi è sfuggito un passaggio…tu hai detto di aggiungere gli albumi montati a neve insieme al burro giusto?
    e i tuorli che fine fanno? 😛
    comunque la proverò venerdi..incrocio le dita…
    intanto aspetto una tua risposta…
    ciao ciao 🙂

    1. Ciao Emanuela… intanto grazie per i complimenti…. poi… ehmmm in effetti hai ragione… ho scritto male nel post…. intendevo dire di aggiungere le uova intere e i tuorli!!! Vado a correggere!
      Aspetto di vedere la tua versione…. e ricordati se vorrai, di postarla su PizzaPastaMandolino!!! CIAO!

  4. Luciaaaaaa……..come stai?! Era tanto che non passavo a farti un salutino….forse troppo, tant’è che ti ritrovo con questo nuovo look niente male: il restyling del blog mi piace molto. Questa tua rainbow cake è davvero carina….allegra, colorata, perfetta per una festa da bimbi….prima o poi la proverò! La base mi incuriosisce molto, anche in versione nature….no color! La decorazione mi piace tantissimo…..la foto del taglio della torta crea un effetto cromatico bellissimo! Si sente tanto il sapore dei coloranti?! La annoto…..un abbraccio di cuore, cara…..alla prossima!!!!!

    1. Ciao Carissima Marika! Che piacere rileggerti! Grazie per i complimenti al blog rinfrescato… 🙂 E alla torta… ti dirò, cosi come l’ho fatta è piaciuta molto a grandi e piccini… sia per l’effetto “Wooowww” che per il sapore! Non era stucchevole (pur contenendo tanto burro) e nemmeno la farcitura era esagerata…. la base, pur non essendo bagnata risulta comunque umida e non è stoppacciosa… Anche io quanto prima voglio provarla in versione “nature”… aahahahh… Comunque, i coloranti non si sentivano affatto, anche perchè ne ho usato giusto una puntina di cucchiaino per ogni disco!
      Spero di rileggerti presto! Bacissimi!!!

  5. Come hai fatto a cucinare 6 teglie in un forno solo?!??! Si possono cucinare in tempi diversi o hai un maxi forno?

    1. Ciao Paola!
      Ehhhh, magari avessi un maxi forno! AHAHAHAH… no, no… ne ho uno normalissimo! Io le ho cotte in tempi diversi… una teglia per volta! Si può fare benissimo, perchè il lievito presente essendo quello chimico si attiva solo col calore… quindi, l’impasto (che comunque non è spumoso e gonfio come quello del pandispagna normale) può aspettare il tempo necessario!

  6. QUESTA E’ SPETTACOLARE!!! TRA POCO E’ IL COMPLEANNO DI UN NOSTRO CUGINETTO… LA PROVERò A RIFARE. SPERANDO CHE MI VIENE COSì. BRAVISSIMAAAAAAAAAAAAAA. BACI

    1. Ciao Marta! Grazie! Questa torta è stata davvero una scoperta! Mi sono divertita… e alla fine ero davvero contenta di come è venuta! Fa un figurone e i bambini impazziscono per questi colori! (ma non solo loro, credimi!!!). Se la provi… poi fammi sapere eh?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *