Pancake

Avevo già preparato i pancake… ve li ricordate? (QUI per rinfrescarvi la memoria…).

Ho voluto riprovare a farli, modificando un pò le proporzioni… gli ingredienti sono più o meno gli stessi, ma le proporzioni e la preparazione un pò diverse… in effetti stavolta la pastella è risultata più “liquida” cosi da rendere il pancake finale più morbido e ho sporcato anche meno ciotole… dato che ne ho usata solo una e non ho usato le fruste elettriche… Detto ciò, posso dire che preferisco questa versione alla precedente (pur ottima anche essa!).

Con le dosi che indico sono venuti 10 pancake:

  • 125 gr di farina
  • 1 uovo intero
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 150 gr di latte
  • 1 noce di burro(più quello per ungere la padella).

Questa è una ricettina davvero semplicissima… da preparare la domenica mattina quando si è a casa tranquilli tutti insieme a far colazione con calma… fa tanto famiglia media americana! 🙂

Versare in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito e mescolare con la frusta. Aggiungere quindi il latte e l’uovo e sbattere per un minuto con la frusta (a mano è sufficiente!). Vedrete che la pastella diventerà bella vellutata e morbida in pochissimo tempo.

A questo punto non vi resta che scaldare una padella unta con un velo di burro, e versarci a cucchiaiate il composto. I miei pancake sono composti da 2 cucchiaiate di pastella ciascuno… ma nessuno ci vieta di farli più piccoli o più grandi.

Tenere la fiamma medio bassa altrimenti si rischia di bruciarli fuori e lasciarli crudi dentro.

Man mano che cuociono impilarli uno sull’ altro formando la classica torretta.

A questo punto si possono mangiare con la marmellata, la nutella, il miele… e ovviamente il classico dei classici: lo sciroppo d’acero! (Io dico la verità… mi piacciono anche al naturale!!! 🙂 )

pancake

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

9 Risposte a “Pancake”

  1. Buondì, grazie per essere passata dal mio blog… che bello il tuo, ricco di ricettine invitanti! I pancakes poi.. li adoro, li preparo ogni volta che ne ho il tempo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *