Polpette reciclose

POLPETTE RECICLOSE

Come tantissime altre persone in giro per l’Italia, anche noi il 15 agosto abbiamo fatto la classica grigliata… certo, il tempo non è stato nostro alleato, ma, per fortuna, noi siamo stati previdenti, e invece di piantar le tende in mezzo al prato, le abbiamo piantate sotto al portico! E si, avevamo organizzato tutto per bene, con barbeque e tavoli allestiti in modo che, anche la pioggia non ci avrebbe disturbato! 🙂

Ovviamente, come capita a tutti, abbiamo preparato quintalate di roba…. spiedini, costine, salsicce e salamelle, verdure alla griglia, fiori di zucca frittellate (prossimamente li rifaccio di sicuro e metto la ricetta… questa volta abbiamo ringraziato tutti la nostra amica Marianna dato che la ricetta è sua!).

Ok, abbiamo mangiato tantissimo… ma, degli avanzi? Che ne facciamo? Dato che a casa mia non si butta via niente, quello che abbiamo potuto mangiare il giorno dopo (tipo le verdure) le abbiamo mangiate… ma, la carne? Quella riscaldarla era un sacrilegio…. e allora, mi sono ricordata di quella volta che ho fatto le polpette reciclose di coniglio con una parte di coniglio già cotto e avanzato dal giorno prima…. E cosi, ho fatto lo stesso!

POLPETTE RECICLOSE

Oltre alla carne avanzata ho aggiunto:

  • Pane grattugiato
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • uova
  • pane raffermo
  • latte

In effetti, se andate a vedere le polpette reciclose di coniglio non sono proprio uguali a queste… ma, vi garantisco che anche in questo caso sono ottime!

Ho passato la carne a pezzi pochi secondi nel bimby, giusto qualche colpo col turbo, quindi ho passato tutto in una ciotola capiente dove avevo messo già il pane ad ammollare col latte, ho aggiunto il parmigiano, le uova e ho impastato bene con le mani.

Ho poi preparato le polpette che ho passato nel pangrattato e poi rosolato brevemente… Infine, alcune le abbiamo mangiate cosi, altre invece sono finite nel sugo per la pasta……. direi una vera goduria!!!

Che ne dite? Sono belle le mie polpette reciclose?

Polpette reciclose

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

2 Risposte a “Polpette reciclose”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *