Maionese home made!

Di tutte le cose che ho preparato in casa con le mie mani… la maionese è quella che davvero non mi sarei mai aspettata di provare…. eppure…. una sera, presa da raptus di follia… e subito dopo aver visto questo Post su Pizzapastamandolino ho voluto provare… e il risultato… beh… eccezionale! Non l’avrei mai detto…. eppure, era davvero buonissima!
Ma passiamo al procedimento… preciso solo che io, rispetto a quanto indicato da Roby68, ho utilizzato metà dose e l’olio era di semi di mais… il resto, come da istruzioni (che riporto per comodità… ma andate a vedere la sua… perchè è bellissima!)
  • 1 uova
  • 15 gr. di aceto bianco
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 150 gr. di olio di semi di mais

Inserire nel boccale del bimby il sale e l’aceto ed avviare per 2,30 min. a vel. 1 – 100°
Aggiungere l’uovo e azionare a vel. 1/2 per pochi secondi, quindi col coperchio misuratore al suo posto versare l’olio che, filtrando dal misurino scenderà a filo. Ah, portare la velocità a 8 (senza la temperatura) e lasciar “montare” per 35/40 secondi.
Ed ecco la maionese pronta!
Ora voi mi direte… ma perchè farsi la maionese in casa??? Beh, innanzitutto perchè ero curiosa di provarla…. poi perchè, in quella comprata chissà cosa c’è dentro…. in questa invece so benissimo cosa c’è…. uova delle nostre galline, olio, sale e aceto…. se poi ci mettiamo che questa maionese ha le uova cotte! Beh… direi che non vi resta che provarla! Ne resterete estasiati come è stato per me e mio marito!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

6 Risposte a “Maionese home made!”

  1. e brava Lucia! ora tocca provare anche questa, ma devo trovare il coraggio di abbandonare quella vegana ;)))
    Magari una sera, come te…mi hai fatto venire voglia!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *