Tortina soffice e golosa

Per un te con qualche amico, un pomeriggio delle feste appena passate ho preparato questa tortina semplice ma molto golosa…
In pratica è la stessa già proposta sotto forma di Crostata morbida cioccolatosa… ma stavolta ho cambiato l’aspetto, infatti è stata presentata come torta a tutti gli effetti…
La base quindi è composta da:
  • 3 uova intere+un tuorlo
  • 130 gr zucchero
  • 30 gr burro
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr farina
  • 1 cucchiaino di lievito
Mentre la farcitura (un pò diversa in realtà… dato che non avevo cioccolatini al caffe):

  • 120 gr cioccolato al latte
  • 80 gr cioccolato fondente
  • 1 tazzina ristretta di caffe
  • 15 gr burro
  • 200 gr mascarpone
Prima di tutto montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e gonfia.
Nel frattempo sciogliere nel micronde o a bagnomaria i l cioccolato con il burro e unirli alla crema di uova.
Con l’aiuto di una spatola unire delicatamente la farina setacciata con il lievito e incorporarla tutta, quindi versare in uno stampo da 18 imburrato e infarinato e cuocere in forno caldo a 160° per 25/30 minuti.
Nel frattempo che la base cuocia, preparare la farcitura:
Sciogliere al micronde o a bagnomaria i due cioccolati col caffe e il burro, quindi aggiungere il mascarpone a più riprese, se necessario passare il tutto ancora qualche secondo nel micronde per sciogliere bene anche il mascarpone. 
Quando tutto sarà ben freddo tagliare a metà la base e farcirla con la crema, quindi passare in frigo a rassodare per almeno un paio di ore.
Al momento di servirla passiamo a decorare con dei ciuffi di panna montata alla nutella e un centro di crema (avanzata dal ripieno)
Ed ecco cosa ne è venuto fuori…
Ok, ne ho fatte di più belle… però, dato che secondo il nostro amico era molto simile ad una foresta nera… mancavano solo le ciliege! ^__^  ho pensato che era una buona idea pubblicarla per magari rifarla in futuro… curando un pò di più l’estetica… e la fotografia! 🙂

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

12 Risposte a “Tortina soffice e golosa”

  1. Buon lunedì Lucia! Caspita questa è una super torta 😀 E comunque l’estetica è bella e golosa dammi retta e rende bene l’idea della bontà 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *