Pranzo di Natale…

E con un pò di ritardo vi lascio al volo il pranzo di Natale di quest’ anno!

Anche in questo caso ringrazio per l’aiuto in cucina e per tutto il resto le mie cognate (Emanuela in primis… e Antonella), mia sorella e mia mamma… tutte insieme aiutandoci e supportandoci, abbiamo dato vita ad una splendida giornata di Natale… trascorsa quasi interamente a tavola… anche se in realtà il pranzo non è stato pesante e ricco come altre volte… ma… la bellezza di questi giorni di festa per noi è proprio quella di stare intorno al tavolo a fare di tutto… infatti, ad un certo punto, quando eravamo troppo pieni per passare ai dolci, abbiamo fatto un paio di giri di tombola… e di giochi a carte… giusto per smaltire un pò prima della botta finale dei dolci! 🙂

Il menu, composto da grandi classici ma comunque piatti semplici, ha riscosso un successo inaspettato… ma, ripeto, alla fine quello che più conta è stato lo stare insieme passando una splendida giornata di festa!!!

IL MENU’
  • Antipasti di salumi misti accompagnati da focaccia Home made (di mia cognata Emanuela);
  • Panettoni gastronomici farciti con salumi misti e salmone Home Made (fatti da me)
  • Cavatieddi fatti da me con sugo con salsiccia (di mia cognata Emanuela)
  • Arrosto con e senza funghi (di mia mamma)
  • Contorno patate al forno
dolci vari
  • Struffoli e cassatine di mia mamma
  • Cardinali vestiti a festa (di Emanuela)
  • Torta ad albero (mia)
Le mie ricette sono ricette già presenti sul blog… quindi vi lascio solo una carrellata di foto…

Tovagliolo piegato ad albero… semplice ma d’ effetto!

I due panettoni gastronomici… 

Qui all’ inizio del pranzo… siamo tanti eh! 🙂

Il primo… i cavatieddi… Prima e dopo! ^__^

Il dolce… o meglio, parte del dolce… i cardinali vestiti a festa in preparazione!

E qui… la torta e i cardinali!

Finalmente, dopo tanto cibo… rilassiamoci con una bella tombola…. e gli struffoli e cassatine!!!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

9 Risposte a “Pranzo di Natale…”

  1. Davvero belle queste foto sia quelle mangerecce che quelle dove si vedono le persone ed i giochi tipici di Natale, una bella atmosfera accogliente! 🙂

  2. Carissima Lucia , condivido in pieno quello che hai scritto: cooperazione e voglia di stare insieme rendono speciale qualsiasi tavola.
    Complimenti alle tue collaboratrici , bellissime ricette, me le guarderò tutte, ho già adocchiato il panettone gastronomico!
    Buonissimo 2014

  3. Bello essere in tanti noi 5 ma la tombola l’abbiamo fatta lo stesso. Non tante cose come mangiare ma ci siamo difesi. Sto mettendo le ricette. Buona giornata cara.

  4. Al di là del menù che è veramente fantastico, la cosa più emozionante è vedere la famiglia raccolta, le classiche tavolate che stanno sempre di più diminuendo. Complimenti e grazie per aver condiviso queste bellissime foto. Un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *