girelle di pizza

girelle di pizza

Ecco una sfizioseria che va a ruba e che di sicuro fa un figurone nei buffet! Sto parlando delle girelle di pizza.
Per fare le girelle di pizza è necessario avere alcuni accorgimenti:
  1. la pasta della pizza deve essere molto elastica e non appiccicosa
  2. i condimenti devono essere asciutti
Per l’impasto pizza ho usato:
  • 250 gr farina 00
  • 250 gr farina manitoba
  • 300 gr acqua tiepida
  • 8 gr lievito
  • 1 pizzico di sale

Ho versato tutti gli ingredienti nella macchina del pane, quindi impastato e lasciato lievitare come da programma “solo impasto”. Ovviamente si può procedere anche manualmente o con un’ impastatrice, l’importante è che dopo l’impasto si lasci lievitare almeno fino al raddoppio.
Una volta raggiunta la lievitazione giusta stendere la pasta in un rettangolo aiutandosi eventualmente con il mattarello, quindi distribuire gli ingredienti per la farcitura, io ho usato:
  • passata di pomodoro ben ristretto
  • prosciutto cotto a fette
  • mozzarella tagliata a cubetti e strizzata
  • origano
arrotolare la pasta di pizza facendo attenzione a stringere il rotolo e a non far fuoriuscire il ripieno, quindi, una volta sigillato, tagliare a fette e disporle ben distanziate sulla teglia coperta da carta forno.
girelle di pizza

Mettere in forno a lievitare e quando le girelle di pizza saranno nuovamente raddoppiate, spennellarle con un tuorlo sbattuto ed infornare a 180° per 10/12 minuti.

Ed ecco le mie girelle di pizza:
girelle di pizza

Con questa ricetta partecipo al contest di Ileana del blog CUCINA PER GIOCO – Accogliamo Babbo Natale

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

12 Risposte a “girelle di pizza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *