Riso e piselli con contorno di cuori di merluzzo

Direi che nel titolo è spiegato tutto! ^__^
Qualche giorno fa avevo voglia di riso… ma qualcosa di leggero… e cosi, per una volta ho ricorso interamente al bimby per cucinare… ogni tanto ci sta, e almeno non lo faccio sentire inutile (usandolo come semplice frullatore! ^__^ )
Non ho fotografato i passaggi intermedi… ma è tutto alquanto semplice… avremo bisogno di:
  • 300 gr piselli surgelati
  • 160 gr riso
  • una manciata abbondante di prezzemolo
  • 1/4 di cipolla non troppo grande
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • 1/2 vasetto di yogurt bianco
  • 1 confezione di cuori di merluzzo (o di nasello o altro pesce bianco)
  • 800 gr di acqua
  • sale q.b.
  • zafferano o curry a piacere (io l’ho dimenticato! 🙂 ma ci sarebbe stato perfettamente!)

Prima di tutto preparare un trito di prezzemolo e cipolla inserendoli nel bimby per pochi secondi a vel. turbo. quindi unire l’olio e soffriggere per 3 minuti a vel. 3 temp. 90°. Raccogliere in una ciotola e tenere da parte.
Senza risciacquare il boccale inserire il cestello con dentro i piselli e il riso amalgamati tra loro e aggiungere l’acqua versandovela sopra (bagnando quindi riso e piselli). Io l’acqua l’avevo scaldata prima…
Prima di far partire la cottura, prendere il Varoma, foderarlo con un foglio di carta forno bagnato e strizzato e adagiarvi sopra i cuori di merluzzo. Chiudere e posizionare sopra al boccale. Avviare la cottura impostando il tempo come previsto dal riso meno un paio di minuti a temp. Varoma vel. 2/3.
Nel frattempo riprendere il trito di prezzemolo, aggiungervi lo yogurt e, passato il tempo, versarlo sopra al merluzzo. Avviare per un altro paio di minuti.
Alla fine, il riso e i piselli saranno cotti, versarli in una risottiera e condirli col liquido avanzato dalla cottura del merluzzo (sarà rimasto raccolto nella carta forno!). In questo modo si avrà un ottimo punto di legame tra il riso e il pesce.
Servire insieme riso e pesce in un piatto unico.

Come si vede dalla foto manca un pò di colore… lo zafferano o il curry ci sarebbero stati bene oltre che per il sapore, anche per un contrasto di colori…
Nel complesso un piatto che riempie, ma che in fin dei conti ha poche calorie….

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

19 Risposte a “Riso e piselli con contorno di cuori di merluzzo”

    1. Grazie carissima Annalisa!
      Senza bimby si può benissimo cuocere tutto in modo tradizionale (oppure cuocendo il riso col metodo Pilaf), ovviamente per il trito di prezzemolo e cipolla puoi usare qualsiasi frullatore! 🙂 Buona giornata a te!

  1. Riso e piselli e anche il resto okkkkkk per me, ma dovrei trovare qualcosa che modifici il sapore del pesce per maritozzo ci devo pensare…..Buona serata,

  2. Buona sera carissima lucia! é un piacere passare dal tuo coloratissimo ed allegro, nonchè invitante blog! grazie per essere passata dal mio. è sempre bello condividere la nostra passione e conoscere ricette nuove da proporre alle persone che amiamo. mi unisco ai tuoi follower e spero di risentirti presto!!!
    Un saluto affettuoso
    Marghe

    1. Benvenuta carissima Margherita! (a proposito… bellissimo nome!!! 🙂 )
      Sono daccordo con te… è bellissimo questo mondo blogger dove incontrare persone con la nostra stessa passione… imparare sempre nuove cose… e sperimentare le ricette altrui! 🙂 Bello davvero!!!

  3. Che buono il riso con i piselli!!! Me lo faceva sempre la mia mamy!! E devo dire la verità me l’ero dimenticato, grazie per questo flash, lo riproporrò’ alla mia bimba nei prossimi giorni!!!
    Baci! Manu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *