Pizza con metodo Pigresse

Pizza con metodo Pigresse 

Eheheheh, questa Pizza con metodo Pigresse è stata creata da una amica conosciuta nel mondo dei forum di cucina, in particolar modo da quando frequento PIZZAPASTAMANDOLINO ho avuto modo di conoscerla meglio. Vi garantisco che le ricette di Patty sono SI da pigresse, ma sono altrettanto ottime, golose e gustose! Mi è capitato più di una volta di copiare qualche sua ricetta…

Oggi voglio lasciarvi una sua pizza, o meglio una sua idea, perchè poi come al solito io ci metto del mio!
Per vedere il post originale dove lei fa vedere la sua pizza al trancio cliccate QUI

Ingredienti per la mia versione:

  • 150 gr farina 00
  • 150 gr farina manitoba
  • 200 gr. farina integrale
  • 400 gr acqua
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 8 gr lievito di birra

Versare le farine e il sale in una ciotola e miscelarle.

Scaldare l’acqua appena tiepida e sciogliervi bene dentro il lievito, quindi versare tutta l’acqua e l’olio nella ciotola con la farina e con l’aiuto di una forchetta amalgamare il tutto.

Si otterrà un impasto molto molle e appiccicoso, tranquilli è perfetto cosi!

Pizza con metodo Pigresse

Coprire e mettere in luogo chiuso a lievitare (ad esempio nel forno).

Dato che io uso poco lievito per raddoppiare il volume il mio impasto ha impiegato circa 4 ore, ovviamente se si usa più lievito i tempi si accorciano… ma io lo sconsiglio!

Trascorso il tempo di lievitazione, sporcarsi le mani con dell’ olio e sgonfiare l’impasto, quindi rimettere a lievitare. In circa un ora sarà nuovamente raddoppiato.

Pizza con metodo Pigresse
Stendere in 1 teglia (se si vuole una pizza alta) oppure in 2 (se si vuole bassa). Oppure, come ho fatto io: una teglia grande e una “mezza” cosi da avere un’ altezza media. Rimettere a lievitare.
Mi raccomando, le lievitazioni sempre al chiuso e coperte.
Infine, condire a piacere, in questo caso ho versato la passata di pomodoro, tocchetti di formaggio primo sale e melanzane grigliate, cuocere in forno caldissimo a 230° per una 10ina di minuti.
Ed eccola pronta l’ ottima Pizza con metodo Pigresse della Patty
Pizza con metodo Pigresse

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

16 Risposte a “Pizza con metodo Pigresse”

  1. Che bontà Lucia…. ormai illievito di birra l’ho abbandonato, ma non ti nego che saltuariamente uno o due grammi nell’impasto capita che ce lo metto non per la lievitazione ma per il gusto che gli da… Buonissima questa pizza, ottima per il fine settimana! Un bascione!

    1. Patty Patty, in effetti sarebbe meglio non usarlo il lievito di birra… ma, io non riesco a partire col LM… prima o poi mi deciderò!!! Intanto uso pochissimo LdB… ^__^
      Baciotti anche a te!

  2. Molto buona peccato che la pizza verace o meno in qualsiasi forma a casa mia viene boicottata. Qualche volta mi faccio una piccola solo per me. Buona fine settimana.

    1. Ma nooooooooo!!! Com’è possibile… in casa tua niente pizza??? non ci credooooo!
      Va beh, con questo metodo puoi toglierti lo sfizio almeno tu… è talmente veloce da impastare….. ^__^

  3. Sorpresaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! ho cliccato sul link e mi si è aperta veramente la pagina del forum!! Finalmente!! Ed è anche una scheggia!!
    Un abbraccio Lucia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *