Crostata di mele e crema

Ma quanto è buona la crostata di mele? E’ forse uno dei dolci più conosciuto… più preparato… e soprattutto con più varianti in assoluto!
Beh, io l’adoro!
Questa volta ho voluto fare una base al cioccolato, una farcitura con crema pasticcera e fettine di mele… Semplice e veloce da fare… ma taaaaanto buona! ^__^

ingredienti per la frolla:

  • 250 gr farina 00 (Molino Chiavazza)
  • 1 uovo
  • 80 gr zucchero
  • 90 gr burro
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (S. Martino)
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
Nella planetaria montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere l’uovo e il miele e continuare a montare. Unire infine la farina, il cacao e il lievito e impastare (sempre col gancio K) fino ad avere una pasta morbida ma che si stacchi dal boccale e dal gancio. Compattare velocemente con le mani e mettere in frigo per un oretta.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera con:
  • 500 gr latte
  • 2 uova
  • 80 gr zucchero
  • 30 gr farina
Versare tutti gli ingredienti nel boccale del bimby, quindi cuocere per 7 minuti a 90° vel. 4. (La crema dovrà risultare abbastanza liquida, si rassoderà ulteriormente in forno).
Quando la crema sarà fredda (e sarà trascorso il tempo di riposo in frigo), stendere la pasta (direttamente su un foglio di carta forno) e rivestire uno stampo. Lasciare il bordo un pò alto poichè dovrà contenere la crema che verrà versata dentro al guscio crudo.
Tagliare 2 mele a fette non troppo sottili e sistemarle a raggiera sulla crema.
Spolverizzare con cannella (se piace) e in forno a 180° per circa 25/30 min.

Con queste dosi sono venute due crostate: una “regolamentare”, l’altra piccola che ho cotto nello stampo da plumcake…

 

EDIT:
Ho dimenticato di dire che prima di infornare ho spolverato con cannella… gli da quel tocco in più… ma se non dovesse piacere, beh, si può tranquillamente evitare o magari sostituire con dello zucchero!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

14 Risposte a “Crostata di mele e crema”

  1. Ciaoo Lucia, la tua crostata, va benissimo però, il banner, dovrebbe stare anche nella
    colonna laterale del tuo blog, mi sembra di non vederlo, oppure è nella cartella dei tuoi contest???????????????
    Fammi sapere che così la inserisco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciaoo
    Sissi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *