Cavatieddi alla ricotta… con sugo e polpette!

Cavatieddi alla ricotta… con sugo e polpette!

Cavatieddi alla ricotta… con sugo e polpette!… insomma… una cosa leggerina leggerina! Ma… TAAAANTO buona! ^__^

cavatieddi alla ricotta
Come ormai tutti sapete, adoro letteralmente la pasta fresca fatta in casa… e cosi, quando posso mi ci dedico… e spazio dalla pasta ripiena (di ogni cosa!) alle più classiche tagliatelle… passando ovviamente per i miei amatissimi Cavatieddi!
Più volte ve ne ho parlato (QUI con video e QUI per il Quanti Modi)… ma stavolta, beh, questa volta ve li presento un pò diversi… non nella forma, quella è sempre uguale (anche se stavolta sono più grandi!), ma proprio nella composizione!

I classici cavatieddi sono composti semplicemente da acqua e farina… questi, solo da ricotta e farina!
Ingredienti:
Si procede come per la solita pasta fresca, quindi si fa la fontana e al centro si unisce la ricotta…
Nel mio caso ho unito inizialmente solo metà ricotta cosi da miscelarla alla farina, quando la prima parte è stata amalgamata ho aggiunto la restante impastando per diversi minuti (bisogna impastare bene perchè altrimenti quando si faranno i “serpentelli” si rompono…).
Una volta impastato, lasciar riposare per una mezz’ oretta, quindi, trascorso il tempo tagliare a tocchetti e formare prima i serpentelli e poi gli gnocchi veri e propri. In questo caso li ho fatti più grandi del solito e infatti, invece di incavarli col pollice come al solito, li ho incavati aiutandomi con le 3 dita(indice medio e anulare).
cavatieddi alla ricotta
Per quanto riguarda il condimento ho preparato delle polpettine con:
  • 250 gr macinato misto
  • 1 fetta di pane (solo la mollica) ammollato in un bicchiere di latte
  • una manciata di pan grattato
  • 1 uovo
  • sale q.b.
Ho amalgamato bene il tutto aiutandomi con le mani, quindi ho formato le polpettine e le ho prima passate in padella con 1 cucchiaio di olio, le ho rosolate per bene, ho aggiunto mezzo bicchiere di latte, le ho portate a cottura, quindi ho aggiunto il sugo di pomodoro continuando la cottura.
E questo è il risultato…
cavatieddi alla ricotta

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

13 Risposte a “Cavatieddi alla ricotta… con sugo e polpette!”

  1. Buonissimi amica mia 🙂 Quanto adoro la pasta fatta in casa, pur non essendomi mai cimentata, lo ammetto! Quasi quasi vengo a pranzo da te 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *