Treccia di brioches

Con tutta la marmellata di fichi che ho fatto, devo trovare un pò di modi per impiegarla… non potremo mica mangiarla tutta su fette di pane? (Anche se comunque, credetemi, è la morte sua! 🙂 ).
E cosi, girovagando per il web mi sono imbattuta in diverse brioches… ed ecco, mi son ricordata che è tanto che non ne faccio… mi sono lasciata ispirare da questa magnifica trecciona di Fulvia… Da lei ho preso più che altro l’idea… poi ho mixato la mia ricetta con la sua… adattandola per la farcitura…
Farcitura… ovvio… Marmellata di fichi! E che altro se no… ahahaha
Ma passiamo alla ricetta:

Treccia di brioches

  • 250 gr farina 00 (più un paio di cucchiai)
  • 300 gr farina Manitoba
  • 100 gr burro morbido
  • 80 gr zucchero
  • 10 gr lievito di birra
  • 2 uova
  • Estratto di vaniglia
  • 250 ml di latte a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale
  • 250 gr di marmellata di fichi per farcire
Prima di tutto tenere tutti gli ingredienti da frigo a temperatura ambiente (quindi, uova, latte e burro) per almeno un paio di ore
.
Nella planetaria versare le farine e lo zucchero, quindi sciogliere il lievito nel latte (eventualmente scaldarlo un pò…) e aggiungerlo nella planetaria, azionare a media velocità con il gancio inserito per almeno una decina di minuti.

Aggiungere quindi il burro a pezzetti e morbido, poco alla volta finchè non è totalmente assorbito, il pizzico di sale e l’estratto di vaniglia. Unire anche le uova (uno alla volta) e lasciar assorbire (sempre a velocità media).

Impastare per ancora 10/15 minuti, finchè l’impasto non risulti ben incordato. Se dovesse risultare troppo morbido (e quindi non incorda), aggiungere uno o due cucchiai di farina e continuare ad impastare.

Infine, coprire la ciotola con un panno umido e lasciar lievitare per alcune ore (il tempo dipende da quanto lievito si usa e da quanto caldo c’è… io ho impiegato 6 ore, ma alla fine l’impasto era triplicato!).

Dopo la lievitazione rovesciare l’impasto sul piano di lavoro infarinato e impastare a mano per un paio di minuti cosi da sgonfiare l’impasto. Stendere in un rettangolo quindi ricavarne 3 strisce che andranno farcite con la marmellata e chiuse una alla volta.

Per finire intrecciare direttamente sulla carta forno (o sul tappetino di silicone) i tre salsicciotti ottenuti, cosi da avere una super treccia di brioches.

Mettere in forno spento a lievitare ancora (io ho impiegato un ora), quindi spennellare con un goccio di latte e zucchero.

Infornare in forno caldo a 170° per 25 minuti.

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

28 Risposte a “Treccia di brioches”

    1. Ahahaah, Anto, lo sai che quando ci vedremo altro che cestino ci servirà… hihihi, mi ci vuole un camioncino… e il pane, e i cestini, e i craker, e la torta… e chissà quante altre delizie… ahahahha (va beh, ma io ricambio eh!)

    1. Ahahah, carissima Mimma… i tuoi post mi illuminano ogni volta… quindi sono felicissima di sapere che anche i miei ti fanno questo effetto! 🙂 Aspetto di sapere come ti è venuta eh! 🙂

  1. In questo periodo vivrei praticamente di fichi … Grazie per la tua visita e per i tuoi complimenti, io conoscevo il tuo blog ed ero già tra i tuoi followers 🙂 A presto, e buona giornata.

    1. Ma sai che in effetti anche io già ti conoscevo? E infatti mi è sembrato strano che non fossi già iscritta… (poi ho pensato che forse stavo facendo confusione …ahahaha).
      A presto!

  2. Se non sai dove mettere la marmellata di fichi…chiamami, ne vado pazza.
    Buonissima la tua treccia, brava, ciao

  3. Mi sa che devo dedicarmi un pochino ai lievitati pure io….guarda che delizia, ovvio mi manca la marmellata di fichi, ma mi posso organizzare!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *