Torta di riso… che si crede un anguria! :-)

Da un pò di tempo su PizzaPastaMandolino è stata aperta una nuova sezione… simpaticissima… si chiama FUNNY IDEAS… in pratica consiste nel raccogliere in giro per il web immagini simpatiche e un pò curiose che riguardano ovviamente il mondo del cibo… beh, ce ne sono davvero tante… alcune molto complicate da riprodurre… e anche da comprendere a volte… altre abbastanza semplici e banali… ma di grande effetto…. ecco, il dolcetto che vado a proporvi oggi appartiene propio a questa seconda categoria… è davvero semplicissimo… ma che bell’ effetto… e che simpatici….
Ovviamente dato che il più delle volte si prendono solo immagini dal web senza nessuna spiegazione e/o indicazione, spesso, chi vuole cimentarsi nella riproduzione deve un pò “arrangiarsi” come può… e io credo di essermi “arrangiata” abbastanza bene stavolta… ma lascio a voi l’ardua sentenza….

QUI potete vedere l’originale… mentre, di seguito vi mostro la mia… 🙂

ingredienti:

  • 60 gr mashmallow
  • 25 gr burro
  • 1 cucchiaio di acqua
  • qualche goccia di colorante rosso e verde
  • riso soffiato (sono andata ad occhio….:-/ )
  • qualche goccia di cioccolato

Dividere i mashmallow in 20 e 40 gr e scioglierli rispettivamente con 15 e 25 gr di burro. Se necessario aggiungere un goccio di acqua (ma non è indispensabile, dipende dai mashmallow) e ovviamente i due coloranti: il rosso nei 40 gr. e il verde nei 20gr.
Mescolare per bene fino a completo scioglimento, quindi aggiungere il riso soffiato e amalgamare (delicatamente) fino ad ottenere una palla malleabile.

Stendere con le mani su un piano inzuccherato la parte rossa, è sufficiente usare le mani, schiacciare e compattare dandogli una forma circolare.

Con l’impasto verde procedere analogamente, ma creando un “salsicciotto” lungo abbastanza da stare tutto intorno alla base rossa, quindi compattare e regolare l’altezza.

A questo punto lasciar rassodare per bene, quindi quando non sarà più appiccicoso procedere a tagliare in 8 spicchi, inserire uno spiedino, spennellare con un pennello inumidito (per togliere lo ZAV in eccesso) e mettere qua e là qualche goccia di cioccolato a formare i semini….

Ed ecco la mia torta di riso soffiato… che si crede un’ anguria!

Allora, che ne dite? Non è simpatica come idea per un buffet per bambini? (Ma perchè no… anche per gli adulti va!)

Ah, se volete vedere il procedimento per realizzare il rice crispies, tempo fa avevo realizzato un VIDEO… ovviamente le quantità sono diverse…. e non sono presenti i coloranti…. però…. direi che rende l’idea….
Naturalmente i miei video sono sempre … ridicoli… quindi buon divertimento! 🙂

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

17 Risposte a “Torta di riso… che si crede un anguria! :-)”

    1. Grazie cara… non è tutta farina del mio sacco, come ho specificato è una Funny idea trovata sul web… io l’ho solo rielaborata… cercando di capire come fosse fatta… e credo di esserci riuscita! 🙂

    1. Ma no dai, addirittura un fenomeno! AHAHAH però grazie, sei sempre tanto carina e gentile… e stavolta anche di più dato che mi hai lasciato pure un premio… 🙂 sono già passata a ritirarlo… appena possibile lo pubblico! 🙂 GRAZIEEEE

  1. Brava Lucia!!!! Che idea originaleeee….credo prorpio di prendermi la ricetta e provare a fare qualche altro soggetto :))) sarà divertente!!! come riso soffiato cosa hai usato?
    baciiii Maria

    1. Grazie Maria!!! Si dai, prova a fare qualche altro soggetto… cosi riempiamo i buffet di riso soffiato! A proposito, io ho usato quello semplicissimo da colazione, dell’ esselunga, ma ce ne sono di tutte le marche!

    1. Si Si Anto è proprio un’ ideona da sfruttare come minimo al prossimo buffet! 🙂 Tu potresti proporla in qualcuna delle feste che organizzate all’ oratorio… secondo me i bambini impazziscono! AHAHAHAH

  2. Bellissima idea lucia, sei davvero creativa! sono arrivata qui, direttamente tramite bloglovin! adesso riesco a tenere sotto controllo tutti i blog amici, naturalmente ci sei anche tu!:)
    un abbraccio cara:**

    1. Ciao Simona… grazie per essere passata… e per i complimenti… ma noi già ci seguivamo anche prima vero??? ora con BlogLovin in effetti si ha di più i blog amici sotto controllo…
      A presto! ^__^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *