Pizza come da corso!

Pizza come da corso!

E questa pizza? Avevo dimenticato di farvela vedere… si si, ok, la foto come al solito non è un gran chè… però, volevo postare questa variante di “pizza come da corso” perchè è quella che abbiamo fatto al corso appunto un pò di tempo fa… In pratica si tratta della pizza alta che in genere è venduta a tranci… posso assicurarvi che il sapore è proprio quello… con la differenza che in questa so cosa c’è dentro… e tanto per cambiare non mi ha fatto male! (come tutte le pizze che faccio io…)

Ma andiamo con ordine, prima di tutto preparare una sorta di Polish con:
  • 75 gr di yogurt bianco
  • 25 gr acqua tiepida
  • 6/8 gr lievito di birra (la ricetta ne prevede almeno il doppio…)
  • 8 gr zucchero

sciogliere il lievito nell’ acqua tiepida, quindi unire allo yogurt e allo zucchero in una ciotola capiente. Mischiare bene e mettere a lievitare per circa un ora in luogo caldo (per quanto mi riguarda nel forno con lucina accesa). Il polish ad un certo punto comincerà a fare tante bollicine… e inizierà a lievitare… fino a raddoppio.
A questo punto al corso univamo tutti gli ingredienti (che elenco sotto) nella planetaria, io ho versato tutto nella macchina del pane e ho impastato col programma da 1 ora e mezza…
Allora,  aggiungere al polisch fatto:
  • 425 gr di farina manitoba
  • 75 gr fecola di patate
  • 175 gr acqua
  • 80 gr di olio EVO
(io per errore di calcolo… ho messo 195 gr di acqua… e 60 gr di olio… beh, è venuta bene lo stesso! 🙂 )
Avviare la macchina del pane e alla fine del programma lasciar lievitare ancora almeno un’ ora… (anche in questo caso deve raddoppiare).
Trascorso il tempo di lievitazione versare la pasta nella teglia e delicatamente sgonfiare la pasta e stenderla nella teglia… Rimettere a lievitare in forno.
Ancora circa 45 min./1 ora quindi con le dita schiacciare la pasta rompendo ancora una volta la lievitazione…   rimettere a lievitare e dopo altri 45 min. sarà pronta per essere condita e cotta.
Io l’ho condita con passata di pomodoro e origano e a fine cottura ho aggiunto la mozzarella… gustata poi con dell’ ottimo prosciutto crudo…
Ed eccola, la pizza come da corso in tutto il suo gusto e splendore! 🙂
Pizza come da corso!
Pizza come da corso!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

4 Risposte a “Pizza come da corso!”

  1. @Fiorellina… Grazie, è un pò lungo il procedimento, ma se la provi secondo me te ne innamori! 🙂

    @Mimma…In effetti è un pò diverso dal solito… ma è davvero buona questa pizza!

    @Enrica… intanto grazie per essere passata… Questo impasto mi ha incuriosita subito anche a me… il corso in realtà era di pasticceria… ma una sera l’abbiamo dedicata anche alla “pasticceria salata” ossia, appunto la pizza e il panettone gastronomico…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *