Cup Cake al “Bacio”!

Nel primo bacio che ho scartato c’era scritto:”Metti il cuore in tutto ciò che fai”… Beh… direi che è stato scritto apposta per me! 🙂

Qualche giorno fa ho visto una ricettina su Pizzapastamandolino che mi ha fatto sbavare…. ehehehe… una ricettina postata dal mio “socio” Grilloand (socio poichè siamo stati promossi insieme a moderatori del forum… hihihi).

La ricetta in questione è quella dei Rocher Cupcake (seguite il link se volete vedere la ricetta originale e le magnifiche foto di Andrea… vi faranno venir voglia di mordere il video!).

Nel titolo del post ho scritto però che i miei cupcake sono al “bacio”… beh, letteralmente… perchè io ho apportato le mie solite piccole modifiche alla ricetta originale… e cosi, ai Rocher ho sostituito i Baci e alla nutella ho sostituito una ganache al fondente… Beh… sublimi!
Nel suo post Andrea dice che sono venuti 4 cupcake… io con le stesse dosi ne ho fatti 6… suppongo dipenda dai pirottini!
Ingredienti:

  • 60 gr. fecola di patate (S. Martino)
  • 60 gr. burro a temperatura ambiente
  • 60 gr. zucchero
  • 1 uovo
  • 20 ge. cacao amaro
  • 50 gr. cioccolato fondente
  • una decina di nocciole spezzettate
  • 1 cucchiaino lievito per dolci (S. Martino)
  • 1 pizzico di sale
Per la farcitura e decorazione
  • crema ganache al fondente
  • 6 Baci 
Procedimento:
Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenerne una crema liscia, aggiungere quindi l’uovo e sempre montando con le fruste incorporarlo. Aggiungere il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e amalgamare bene sempre utilizzando le fruste elettriche.
Una volta ottenuto un composto omogeneo abbandonare le fruste e munirsi di una Marisa cosi da poter incorporare delicatamente la fecola/cacao/lievito setacciati insieme con un movimento leggero e uniforme dal basso verso l’alto, fino a completo assorbimento delle polveri.
In ultimo aggiungere le nocciole spezzettate.
A questo punto versare nei pirottini per 2/3 dell’ altezza e cuocere in forno caldo a 180° per 12/15 min.
Nel frattempo preparare la ganache:
  • 100 gr. panna 
  • 200 gr cioccolato fondente
Scaldare la panna quindi versarla sopra al cioccolato spezzettato. Mescolare finoa completo scioglimento del cioccolato. Emulsionare con l’aiuto di un minipimer (cosi da rendere il cioccolato bello lucido), quindi lasciarlo raffreddare.
Appena i muffin si saranno raffreddati toglierne la parte centrale aiutandosi con un coltello e riempire con la crema (inserita in un sac a poche con bocchetta a stella). 
Infine adagiare in cima 1 bacio…

Beh, che dire, io che non vado molto daccordo coi muffin/cupcake, stavolta ho dovuto ricredermi…. erano squisitamente golosi!

Con questa ricetta partecipo al contest di “A Pancia Piena” e “Kitchen Cri” – LA FIABA E’ SERVITA

lafiabaeservita300x225.jpg La fiaba è servita, il primo contest di Cristina e Monica

Con questa ricetta partecipo al secondo compli blog della mia amica Michela del blog La casa di Artù

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

31 Risposte a “Cup Cake al “Bacio”!”

  1. Carissima ma non hai pensato che in questo periodo si è in dieta per indossare deventemente in costume estivo per prendere sole….grrrrrr buon we

    1. Ahahahah, Carissima Edvige… hai ragione… ma sai, per me le diete non esistono… ahahha… non fanno proprio per me… io temo con terrore quando un dottore mi obbligherà a seguire una dieta… e so che prima o poi succederà…. Nel frattempo però… me la spasso! 🙂

  2. Ciao Lucia…… come dice Edvige… si può solo ammirare è immaginare…. i dolci sono severamente banditi!!!! ahahahaaa
    Buonissimi!!! Poi i baci!!! mmmmm !!!! ce voglia di cioccolato!!!!
    smack!!! 🙂

    1. Ciao Dany… ehehehe, hai ragione anche te… ma a casa mia sono le diete che son bandite… almeno finchè non mi obbligheranno… HAHHAH

  3. Ciao Lucia, ti ringrazio per aver partecipato al nostro contest, questi cupcakes sono fantastici ,i sette nani gradiranno sicuramente!
    Solo una cosa, dovresti linkare il banner del contest al mio blog e poi inserire un altro banner (con link) nella barra laterale della home… 🙂
    in bocca al lupo!!!

    1. Grazie a te!
      Forse non l’hai visto, ma il banner è già presente sulla barra laterale (sotto al titolo CONTEST IN CORSO), per il resto ho aggiunto il link al banner verso il tuo post.
      Grazie ancora. Ciao!

  4. Complimenti per la vera delizia che ci hai presentato e soprattutto per la tua nuova avventura! So che sarai una grande moderatrice e molto attenta alle esigenze degli utenti del forum. Ti conosco bene!

    Ti abbraccio fortissimooooooo

  5. Grazie tesorina mia!!! sai che adoro le tue ricette dolci, sei sempre al top!!

    ps. riesci a postarla con data successiva? se puoi eh??? è l’unica regoletta che avevo messo!! smackette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *