Brindiamo con una dolce bottiglia!

Maggio è un mese ricco di compleanni… è un bel mese… tra i tanti festeggiamenti, c’è stato anche il compleanno di un nostro amico… che come tutti gli anni gli invita a casa loro per la consueta grigliata…. Dicevo, maggio è un bel mese… ma… haimè, fino all’ ultimo momento non sai mai se sarà una bella giornata oppure no… e infatti come tutti gli anni la grigliata era predisposta per l’esterno… ma… con il posto interno già pronto per l’eventuale fuga… beh, questa volta non è stato necessario, anzi è stata proprio una bella giornata calda (almeno fino ad un certo punto!)… Abbiamo mangiato, riso e chiacchierato… insomma… proprio bella… una di quelle giornate che andrebbero ripetute più spesso…
Ma passiamo alla parte che ho fatto io… come sempre la mia parte è il dolce! 

Come tutti i nostri amici sanno, il festeggiato è un grande estimatore di vini, ne sa davvero tanto, è a lui che ogni volta ci rivolgiamo per ordinare il vino … 🙂 e io cosa potevo fargli? Si si, proprio una cassettina con una bottiglia di vino! Nel mio immaginario doveva venire un pò diversa… ma… alla fine non mi dispiace… e quel che più conta è che è piaciuta a tutti!
E’ composta da tre strati di pds (due aromatizzati alla vaniglia e uno al cacao), farcito con uno strato di ganache al cioccolato e uno alla crema al mascarpone. Ricoperto con panna e decorato con cocco grattugiato e scaglie di cioccolato bianco.
Tutto intorno invece ho costruito la cassettina con un “tavolato” in lingue di gatto… mentre la bottiglia è composta da un rotolo al cioccolato farcito con crema al mascarpone e ricoperta da pasta di zucchero.
Come sempre mi sono divertita a comporre questo dolce… ogni parte è stata studiata prima a tavolino e poi assemblata, l’etichetta è stata scaricata dal web… ma ovviamente l’ho modificata per l’occorrenza indicando gli anni del festeggiato al posto dell’ invecchiamento del vino… insomma, è stata divertente… 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

7 Risposte a “Brindiamo con una dolce bottiglia!”

  1. @Marina… Grazie cara!!! Troppo gentile! 🙂

    @Monica… Ma vaaaa, fai delle cose bellissime anche te…. io ho solo tanta passione nel cuore… nelle mani in genere ho la pdz! AHAHAHHAH

    @Ombretta… Grazieeeeeeee

  2. Ma scusa…..ma una torta così me la fai quando ci incontriamo dal vero??? la vogliooooooo eh…che il mio numero sulla bottiglia quest’anno sarà 40…ma non dirlo a nessunooooo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *