Il dolce di Pasqua…

… ok, poi basta! Non pubblico più nulla inerente alla Pasqua…. eheheh, ma questa torta in realtà può essere fatta sempre… basterebbe omettere gli ovetti!
La bontà di questa torta è davvero speciale…. ho unito ingredienti diversi tra loro… ma che hanno dato vita ad un dolce apparentemente fresco… ma che in quanto a calorie… beh… poteva valere come tutto il pranzo di Pasqua!
Non ho voluto fare la solita torta, e cosi, gironzolando su CheChef.it ho visto QUESTI dolcetti della bravissima P@tty66, ma dato che noi saremmo stati in 15… non potevo fare le monoporzioni come lei (e quando finivo???), cosi, pensando alle fragole (che io adoro!) ho buttato giù un pò di appunti… l’idea mi è piaciuta… e cosi, sono passata alla realizzazione… Ok, il dolce alla fine è diverso da quello di Patty… ma è giusto nominarla dato che mi ha ispirata no? AHAHAHAH Vi invito a leggere il suo post… perchè le sue tortine sono un’ eccellente alternativa a questa torta… 

Per la base ho usato:
-300 gr biscotti secchi
– 150 gr burro morbido
-1/2 tazzina di caffe
 Tritare i biscotti nel boccale del bimby, quindi aggiungere il burro e il caffe. Ne è venuta fuori una base molto compatta (i biscotti si sono tritati troppo!)*
Trasferire la base in una tortiera a cerniera, livellare e mettere in frigo.
Preparare quindi la farcitura:
– 3 tuorli
– 100 gr zucchero
– 500 gr mascarpone
– 250 gr panna montata
– 3 fogli di gelatina
– fragole
– Budino cioccolato fondente e arancia (S. Martino)
Nel bimby ho pastorizzato i tuorli cuocendoli per 3 min. a 37° e altri 3 min. a 50°. Il tutto insieme allo zucchero e con la farfalla inserita, cosi che mentre si scaldavano, si sono anche montati. Lasciar raffreddare, quindi aggiungere il mascarpone e la panna amalgamando delicatamente, infine aggiungere la gelatina (ammollata nell’ acqua fredda e sciolta poi in un dito di latte). Amalgamare bene e versare metà composto sulla base di biscotti.
Tagliare a dadini le fragole e spargerle sulla crema. Ricoprire con la restante e mettere in frigo a rassodare.
Preparare a questo punto il budino all’ arancia S. Martino seguendo le istruzioni sulla confezione, versarlo sulla crema e lasciar raffreddare prima di rimettere in frigo.
A questo punto il dolce è finito, il giorno dopo è solo da sformare e decorare a piacere.
Ah, io lungo tutto il bordo ho messo delle fettine di fragole e kiwi…
Oltre alla tortina, abbiamo aperto anche l’ovetto che mi ha regalato mio suocero…

*PROMEMORIA per le prossime volte… I biscotti tritarli a mano!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

12 Risposte a “Il dolce di Pasqua…”

    1. Grazie Lorenzo… sempre tanto gentile… e allora non mi preoccupo se pubblico ricette “fuori stagione”… hihihi 🙂 Prima o poi tornano utili!

  1. Che meraviglia, Lucia…non c’è bisogno di aspettare Pasqua per preparare e soprattutto DIVORARE una simile delizia. E’ bellissima da vedere e sarà stata buonissima da mangiare…brava, brava, brava!!! Un bacio Marika

    1. Grazie Marika… in effetti… hai detto bene… dopo il pranzo di Pasqua… che non è stato certo leggero… questa tortina se la sono (ce la siamo va!) DIVORATA! Un baci oa te!

    1. Beh, Ombretta… il fatto che quasi non me la facevano assaggiare , che nonho finito il giro di distribuzione che già mi chiedevano il bis… forse indica che è stata apprezzata??? 🙂 Baci anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *