Torta Scacchiera… per 17 anni di Raffy!

LA mia nipotina… che ormai tanto nipotina non è… ha compiuto 17 anni… e la zia cosa le regala? Una tortina… OVVIO!
Avevo tante idee sulla decorazione… ma per colpa del mal tempo e della neve incessante di quest’ ultima settimana che non ci ha fatto programmare nulla fino alla fine, ho dovuto optare per una decorazione semplice e veloce da fare giusto poco prima di partire!
E cosi, mi son detta: Non potrò farle una bella sorpresa esterna… ma l’interno si! Ed ecco che ho pensato di realizzare una torta scacchiera che avrebbe lasciato tutti a bocca aperta…. Beh… in effetti è stato un pò cosi… tutti si aspettavano chissà che decorazione esterna… e invece, era semplicissima panna montata con effetto canestro…. e tanti ciuffi… Mio nipote (quello delle Hot Wheels) ci è rimasto un pò male… si aspettava di vedere le solite torte con cialde, o con miniature… e allora io gli ho detto che il disegno l’avevo messo dentro… ahahah, era un pò dubbioso… e ha aspettato con curiosità il momento del taglio…. come un pò tutti in realtà… beh, l’effetto sorpresa è riuscito…. e anche se era la prima volta che facevo questa torta, sono contenta di come sia venuta!

Ma passiamo alla torta:
Ho preparato i primi due pds con:
BIANCO
– 3 uova
– 75 gr farina (Molino Chiavazza)
– 50 gr amido di mais (Molino Chiavazza)
– 25 gr olio EVO
– 120 gr zucchero
– 1/2 bustina lievito (S. Martino)
– aroma (S. Martino)
– pizzicodi sale
AL CACAO
– 3 uova
– 50 gr farina (Molino Chiavazza)
– 35 gr amido (molino chiavazza)
– 40 gr cacao amaro
– 25 gr Olio EVO
– 120 gr zucchero
– 1/2 bustina lievito (S. Martino)
– aroma (S. Martino)
– pizzico di sale
Per ogni pds ho proceduto sbattendo col frullatore i 3 tuorli con 4 cucchiai di acqua calda, appena amalgamati aggiungere lo 2/3 dello zucchero e montare fino ad ottenere una crema chiara e gonfia. 
Aggiungere quindi l’olio, l’aroma (se liquido) e il pizzico di sale e montare ancora un pò.
Setacciare la farina, il lievito e il cacao (nel caso del secondo pds) e aggiungere gradualmente alla crema di uova (sempre aiutandosicol frullatore).
A parte montare a neve gli albumi con l’aggiunta del restante zucchero, quindi incorporarli all’ impasto, utilizzando però una spatola per evitare di smontare gli albumi.
Infine, imburrare e infarinare lo stampo e cuocere in forno a 170° per circa 20 min. 
Il pds risulterà molto morbido al tatto, ma se lo stecchino uscirà pulito, allora la cottura è completa.
ATTENZIONE:
Sono partita con soli 2 pds da 3 uova l’uno perchè non avevo idea di quanto sarebbero venuti alti… ho utilizzato infatti lo stampo da 28… è decisamente grande… infatti mentre il pds bianco è venuto abbastanza alto (da poter essere tagliato in due), quello al cacao invece non lo era…. e cosi ho pensato di farne altri due… alla fine mi è avanzato uno strato… (ma solo perchè mi si è rotto… altrimenti sarebbe venuta una torta ancor più alta!). Ovviamente se si usasse uno stampo più piccolo, il risultato sarebbe soddisfacente coi soli primi due pds.

Per la farcitura ho optato per 2 creme pasticcere:

Una crema pasticcera con yogurt alla fragola e una con cioccolato fondente. Entrambe le creme sono state arricchite con qualche cucchiaiata di panna montata.

Con questa torta partecipo al contest di Licia del blog Fragole e Panna – A TUTTA PANNA

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

20 Risposte a “Torta Scacchiera… per 17 anni di Raffy!”

  1. È meno male che non hai avuto tempo….. Altrimenti cosa avresti fatto????? È’ bellissima e di grande effetti!!!!! Un abbraccio!!!!

  2. @Beatrice… Grazie!

    @Veeup… Grazie mille… anche per gli auguri!

    @Mimma… ehehehe… avevo altre idee per la decorazione…. ma mi rifarò la prossima volta! Grazie mill!

    @Squisito…Grazie! Si, in effetti un pò di pazienza ci vuole… ma in fondo è semplice… quindi… si può fare!

    @Emma… Beh, questo era il regalo extra… eheheh… Grazie!

    @Stefania…Grazie… ricambio l’abbraccio!

    @Luna…Grazie per gli auguri (riferirò!) e per la torta… beh… era golosa si!

    @Patty… Grazie cara… un bascio grande anche a te!

  3. @Muffins… sai che ho sentito anche altri lamentarsi della stessa cosa? Guarda, col sistema che ho usato io ti garantisco che viene perfetta…. devo solo migliorare la farcitura… non dovevo usare la crema, sarebbe stata meglio la ganache…. prossima volta migliorerò….

    @Pinko Pallino… Grazie! In effetti era golosissima! 🙂

  4. Caspita come passa il tempo, mi ricordo quando le hai preparato la torta per i 15 anni…..
    la tua torta scacchiera è perfetta, e pensare che ho lo stampo per farla e non l’ho mai usato!!!

  5. @Magda… Grazie! L’idea comunque è piaciuta a tutti… ma soprattutto a mio fratello e mio padre che non sono amanti della PDZ… ehehehe

    @Anto-nella… Ehehehe, mamma mia, se la guardo e penso a quando 17 anni fa l’ho tenuta a battesimo… mamma mia… mi vien male! 🙂

    @Artù… il tempo vola davvero… dai, ricordi ancora la borsa LV? AHAHAH sono andata a vedere il post… e sai che eri stata l’unica a commentare??? PS: Di quello stampo ne ho sentito parlare… male! Dicono che non funziona…. il mio sistema invece è perfetto… ahahahha! 🙂

  6. Bellissima e golosissima torta,ma come da regolamento la devi ripubblicare,in quanto è stata pubblicata prima della data del contest,aspetto il link ripubblicato.Ciao!

  7. @Licia… grazie per avermi avvisato… non sempre le blogger che indicono un concorso sono cosi gentili daavvisare per eventuali disguidi…. grazie ancora!!!

    @Ecco le cose che piacciono a me… In effetti l’effetto canestro è un pò…lungo da fare… hihihi… ma per la mia nipotina… questo ed altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *