Pasta frolla ripiena di… torta alle noci!

Eh si, sono tornata finalmente a pieno ritmo… e ho ricominciato gli esperimenti in cucina… e quale occasione migliore se non il mio compleanno? E cosi, per far felici i miei colleghi (e la moglie del capo… eheheh), ho portato in ufficio uno dei miei esperimenti… ossia, ho preparato un guscio di pasta frolla e l’ho riempito con l’impasto della torta di noci…. risultato WOOOOWWW ottimo! Esterno fragrante… e interno più morbido… con la croccantezza data dalle noci sbriciolate grossolanamente…. 
La ricetta è molto semplice, ma di sicuro effetto…
Base per la pasta frolla:
–  300 gr farina 00
– 150 gr zucchero
– 1/2 bustina di lievito

– 100 gr burro
– 2 uova
– aroma
– pizzico di sale
Procedere come d’abitudine a fare la pasta frolla (io, dato che di solito uso il Bimby, procedo unendo prima il burro con lo zucchero, fino ad ottenerne una crema, poi aggiungo le uova e una volta incorporate, aggiungo la farina, il lievito e l’aroma. Impasto per pochi secondi in modalità spiga, quindi compatto il tutto a mano).
Riporre quindi il panetto di frolla in frigo (avvolto nella pellicola).
Nel frattempo preparare l’impasto della torta di noci…
Ingredienti per torta di noci:
– 125 gr farina 00
– 80 gr cioccolato fondente
-125 gr zucchero
– 2 uova
– 1/2 bustina  lievito
– 60 gr burro
– 70 gr noci
Unire lo zucchero con i tuorli ottenendone una crema.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria (o al micronde) insieme al burro, quindi unirlo alla crema di uova e zucchero. Amalgamare bene con l’aiuto del frullatore.
Montare quindi gli albumi a neve ferma, e, alternandoli con la farina e il lievito, unire il tutto alla crema precedente. Per ultimo aggiungere i gherigli di noce spezzettati.
Una volta ottenuto l’impasto con le noci, si può passare a foderare lo stampo con la frolla. Lasciare i bordi un pò alti per poterli poi ripiegare sulla farcitura.
Riempire il guscio (dopo averne bucato il fondo coi rebbi di una forchetta) con l’impasto alle noci, quindi livellare bene e infornare a 160° per circa 40 minuti, come sempre fa fede la prova stecchino… e i bordi della frolla dorati.
Ecco il risultato:

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

8 Risposte a “Pasta frolla ripiena di… torta alle noci!”

  1. questa tua ricetta è una vera chicca mia cara!
    ottima!
    un bacio

    ps: è partito oggi il mio nuovo contest…ricco premio in palio…ti aspetto, se ti va!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *