sables, dolcetti al cocco, frollini farciti etc etc…

Per iniziare in dolcezza questo nuovo anno, vi lascio gli ultimi biscotti…. E insieme ad essi l’augurio per un felicissimo nuovo anno…. spero che per me sia migliore del 2012… lo spero per me e per alcune mie carissime amiche… Ragazze, il 2013 sarà migliore… crediamoci!

Questo è l’ultimo post in cui parlo di biscotti… ormai ne avrete avuto abbastanza… ehehehe…
Ma anche questi meritavano di essere nominati… sono ottimi e di facile fattura… quindi sempre un valido regalo da fare anche all’ ultimo momento!

In questo post vi parlo dei biscotti contrassegnati con i numeri:
1 – Sables bicolori
3 – Frollini farciti
4 – Dolcetti al cocco
Invece per i biscotti contrassegnati con:
5 – Canestrelli
2 – biscotti vari con frolla senza uova
Li trovate nei post precedenti!
Ma procediamo:
SABLEES BICOLORI
– 450 gr farina
– 120gr zucchero a velo
– 200 gr burro
– vanillina
– un pizzico di sale
– cacao amaro q.b.
– una paio di cucchiai di latte (se necessario)
Io li ho impastati col bimby, inserire tutti gli ingredienti (tranne il cacao) nel boccale, quindi impastare a vel. 6-7 per un minuto, quindi in modalità spiga per alcuni minuti finchè l’impasto non risulti sbricioloso. Niente paura, appena lo riversate sul piano e lo compattate con le mani diventerà compatto come una frolla. See per caso questo non dovesse succedere, rimettere il tutto nel boccale, aggiungere un solo cucchiaio di latte e impastare nuovamente per alcuni minuti.
Una volta ottenuto la solita palla di frolla, dividerla a metà, sbriciolarne una metà appunto nel boccale, aggiungere il cacao (eventualmente l’altro cucchiaio di latte) e impastare ancora una volta fino ad ottenere un bel colore omogeneo.
Formare le due palle, metterle in frigo a rassodare, quindi stenderle ottenendone tanti rettangoli che sovrapponendo e alternando daranno l’effetto desiderato.
Passare i panetti ottenuti in congelatore per 10 minuti, quindi estrarli, affettarli alti circa 1 cm e spennellarli con latte e zucchero (ho evitato l’uovo… cosi da poterli aggiungere alle girandole per la bambina allergica!).
Cuocere per non più di 15 minuti a 180°. Non devono colorare. Anche questi biscotti sono molto delicati da caldi, ma appena freddi sono friabilissimi!
______________________________________
FROLLINI FARCITI
– 400 gr farina
– 100 gr farina di mandorle
– 100 gr zucchero a velo
– 130 gr burro
– 2 uova
– un pizzico di sale
– vanillina
– crema alle mandorle per farcire
Preparare la frolla, riposo in frigo… e stesa alta circa 1/2 cm.
Con lo stampo dentellato ho ricavato tanti dischi e a metà di essi ho praticato 3 buchi con un beccuccio della sac a poche.
Ripasso in frigo a rassodare, quindi spennellati con latte e zucchero, e via in forno a 180° per 10 min.
Una volta freddi li ho accoppiati spalmando sul dischetto senza buchi una cucchiaiata di crema alle mandorle fatta ispirandomi alla ricetta della crema gianduia che si trova sul libro base del bimby… ma che io ovviamente ho riadattato alle mie esigenze… sostituendo alle nocciole le mandorle, ma questa la pubblico prossimamente… perchè pur avendola fatta molte volte, non l’ho mai fotografata!
Ed ecco i miei frollini farciti
______________________________________
DOLCETTI AL COCCO
– 50 gr burro
– 100 gr zucchero
– 2 albumi
– 100 gr cioccolato fondente
– 120 gr cocco disidratato
– vanillina
Montare gli albumi e aggiungere lo zucchero. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro, quindi unire la crema di cioccolato agli albumi montati. Infine aggiungere gradualmente il cocco fino a ottenere un composto compatto ma che possa essere inserito nella sac a poche.
Ho usato un beccuccio a bocca tonta e grande. Ho formato tanti mucchi di composto direttamente sulla teglia tenendoli leggermente distanziati tra loro (tendono ad allargarsi un pò) e infornato a 180° per 15 min.
Una volta freddi spolverare con zucchero a velo.
A questo punto direi che posso anche fermarmi qui… spero tanto di aver fatto cosa gradita a tutti postando questa marea di biscotti… ricordatevi che un buon biscotto può essere un ottimo regalo per molte occasioni, non necessariamente solo per Natale!
Ancora Buon inizio anno a tutti e grazie per la vostra presenza!!!

Con i biscotti Sablees e i dolcetti al cocco partecipo al contest di Crema e Panna – Biscotti senza forma














Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

16 Risposte a “sables, dolcetti al cocco, frollini farciti etc etc…”

  1. Io adoro la tua fase biscottosa, mi piace assolutamente leggere le ricette ed assaporare (solo con gli occhi, purtroppo) le tue meravigliose preparazioni. La crema con le mandorle mi interessa un sacco, visto che sono allergica alla nocciola….incredibile. Mi hai aperto un mondo cara amica!!!

    ps. spero che questo 2013 sia almeno più tranquillo del precedente anno, dove le lacrime sono state il comun denominatore dall’inizio alla fine! basta non ne posso più….

  2. @Barbara… Grazie cara… lo stesso auguio per te… speriamo bene!

    @Aless…. beh, se bastassero solo dei biscottini per migliorare l’anno… ne produrrei tutti i santi giorni… ahahha… buon anno anche a te!

    @Barbapapà… grazie carissima! Allora continuo a pubblicarne eh! 🙂

    @Speedy70… grazie e tanti auguri anche a te!

    @Maryclaire… grazieeee vengo subito a vedere di che si tratta… che bello iniziare l’anno con un dono! 🙂

    @Elena… Grazie!!!

    @Cognata Anna… è un pò che non ti leggevo… ben tornata! E tanti carissimi auguri anche a voi!!!

    @Artù… Ahahaha, amica… vedi, io attraverso sempre delle fasi… troppo dolci! AHAHAH… questa fase biscottosa si concluderà il 6… almeno per ora… Ma davvero non conosci la crema alle mandorle? Devo proprio pubblicarla allora…. Lo faccio nei prossimi giorni!
    Amica… Basta lacrime… quest’ anno sono concesse solo lacrime di gioia… ce lo meritiamo! E anche se non sarà facile… e anche se la strada non è proprio quella che volevamo… troveremo di certo qualcosa per cui gioire! Ti abbraccio!

  3. @Cecilia… che bello però viziarvi cosi…. vorrei potervene fare dono a tutte! (chissà che un giorno non lo farò davvero! AHAHAH). Augurissimi anche a te e viola!

  4. @Mimma… eeheheheh, mica potevo farteli assaggiare tutti… e se no la prossima volta che metto in palio? AAHHAHAH. Grazie ancora una volta!

  5. Lucia, grazie davvero per tutte queste ricettine; inserite tutte e tre (con grande soddisfazione!)
    Un abbraccio e buona giornata.
    Stefy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *