Gnocchi di Patate… Home Made

per la Video Ricetta

 

Ed eccomi qui ancora una volta a pubblicare una pasta fatta in casa…. stavolta è la volta degli gnocchi di patate….
Ci credete che non li avevo mai fatti? Beh, forse perchè mia suocera li fa spesso… quindi di certo non mi mancano…. va beh, stavolta mi sono cimentata io… e devo dire, che per essere la prima volta… sono soddisfatta!

Ho realizzato anche una piccola video-ricetta… dato che era un pò che non ne facevo… come al solito la parte più complicata è scegliere la musica… UHAUAHAUAHAUAHAU….
Si accettano consigli!

Ma passiamo alla ricetta:
Ingredienti
– 100 gr farina 00
– 100 gr farina di grano duro
-350 gr patate lesse e schiacciate
– 1 uovo
– sale q.b.

Unire le due farine e il sale, quindi le patate e amalgamare. Aggiungerel’ uovo e impastare fino ad ottenere una bella palla un pò più morbida rispetto a quella della solita pasta all’ uovo.

Lasciar riposare il panetto coperto per una 15ina di minuti, quindi dividerlo e ricavarne tanti serpentelli che a loro volta andranno divisi in tocchetti da incavare col pollice.

Infarinare leggermente per far si che non si attacchino, quindi quando l’acqua bolle salare e cuocerli per pochi minuti (finchè l’acqua non riprende il bollore e gli gnocchi vengono a galla).

A questo punto si può procedere per due strade… condirli e portarli a tavola… oppure, spolverarli con una manciata di parmigiano e passarli in forno epr una decina di minuti, cosi da gratinarli un pò…. Io ho optato per questa seconda opzione…. beh… troppo goduriosi!

Volete favorire?

 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

11 Risposte a “Gnocchi di Patate… Home Made”

  1. Che buoni questi gnocchi, grazie anche del video, molto utile…per quanto riguarda la canzone, credo che meglio di questo abbinamento musicale non ci sia, brava!!

  2. sono arrivata a conscere il tuo blog tramite kreattiva, mi sono unita volentieri le tue ricette sono appetitose, se ti và di segurimi ti aspetto sul mio blog!

  3. Ho conosciuto il tuo blog grazie all’iniziativa di kreattiva.
    Mi sono unita alle tue follower, se ti va di ricambiare ti aspetto da me:
    naturalmentemakeup.blogspot.com
    ciao!! 🙂

  4. @LisaG… Grazie! Anche a me piacciono tanto… e infatti mia suocera me li fa spesso! 🙂

    @Aless… Grazie! Ehehehe, la canzone mi piace tanto… anche se con gli gnocchi non centra niente… ahahha…

    @Luna… Ma volentierissimo! Magari potessi averi tutti qui da me! Grazie cara!!!

    @Niccina… grazie per essere passata da me… ho già ricambiato… bello anche il tuo blog!

    @Giovanna… Ehehehe, l’ape Maya mette appetito… hihihih

    @Naturalmente makeup… benvenuta nella mia cucina… sono già passata anche io da te… ehehehe… Kreattiva ogni volta apre mille mondi!

  5. ho visto il tuo video, che brava che sei!!!!!!!! anch’io non li facevo quasi mai, ero tentata da quelli pronti al supermarket. Ti auguro una buona giornata, un abbraccio!!!!!!!!

  6. @Finizia… Ti ringrazio!!! Devo ancora passare a ritirare tutti i premi che mi avete assegnato ultimamente…. Comunque, grazie infinite!!!

    @Mamma Angela… Ma il video dei “cavatieddi” l’hai visto? Quelli sono proprio come i tuoi!:-) Grazie per essere passata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *