Cuori di Merluzzo con patate e piselli

Ieri sera per cena ho preparato questo piatto che…. sano lo è… non potete dire di no…. light… beh…. dai, credo si possa definire abbastanza leggero… AHAHHAHA!!! 

(lo so dai, ormai mi ci diverto a prendervi in giro con le mie pietanze light…. che tanto light non sono…. ma , in fondo, un pò tutti mi avete vista no? Io non posso cucinare davvero light! AHAHAHAHAH).

Ok, non vado oltre, passo a spiegarvi la mia ricettina… che davvero è slurposissima… parola di mio marito!
Ingredienti:
 – cuori di merluzzo
– patate
– piselli
– 2 cucchiai di olio EVO
– aglio (io liofilizzato…)
– prezzemolo
– sale q.b.
– 4 cucchiai di succo di limone
– 3 cucchiai di limoncello
– 1 cucchiaio di parmigiano
-2/3 cucchiai di pane grattugiato
(urca quanti ingredienti! AHAHAHAHHA)
Prima di tutto preparare la marinatura con l’olio, aglio, limone, limoncello, prezzemolo e sale. Marinare per circa 20/30 min. i cuori di merluzzo.
Nel frattempo affettare molto sottili le patate e distribuirne una parte sul fondo della pirofila. Trascorso il tempo della marinatura disporre i cuori di merluzzo sulle patate, i piselli tutto intorno, quindi ricoprire con le restanti fette di patate. 
Ah, ricordarsi di spennellare con la stessa emulsione il fondo della teglia, e le patate stesse.
Sul secondo strato di patate distribuire il parmigiano e il pane grattugiato.
Coprire con un foglio di carta alluminio, quindi infornare per 30 min. a 200°. Scoprire e continuare la cottura ancora per 10/15 min. (fino a doratura delle patate).

con questa ricetta partecipo alla raccolta:
banner-raccolta

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

12 Risposte a “Cuori di Merluzzo con patate e piselli”

  1. buon secondo piatto di pesce,ti è venuto molto bene, anch’io lo preparo spesso un fac-simile, tempo fa mi sono unita ai tuoi lettori e tu? se non ci sei perchè non diventiamo amiche, e passi ogni tantoil mio blog non è famoso come il tuo, esiste da 5 mesi, mi piace cuoci e scuci , ciao e buona giornata

  2. @Mamma angela… scusami, ho rimediato… purtoppo ogni tanto qualcuno mi sfugge… ma fate bene a farmelo notare, non è per cattiveria, anzi!

    @Muffins… Grazie! Si, davvero gustosa… e sana (Il pesce fa bene no?)

    @Patty…Ahahaha, infatti… però si può stare attenti… e le cose possono andar bene lo stesso! AHAHAH

  3. Ciao Lucia,
    grazie per la visita e per esserti unita ai miei lettori..Ti seguo con piacere anch’io, mi piace il tuo blog.
    A presto, Barbara

  4. Cara Lucia…a me sto piatto piace tantissimo, l’idea del limoncello nella marinata mi mancava proprio…tu ne sai una più del diavolo per rendere unici i tuoi piatti, sano o light per me sono quasi la stessa cosa…dici che non funziona proprio cosi….???

    baciotto e buona settimana

  5. Complimenti per il blog! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi…

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *