Tarallucci pugliesi… i miei!

Tarallucci pugliesi… i miei!

IO LI ADORO!
Dopo questa doverosa affermazione, posso parlarvi di questi tarallucci… e del mio amore per loro! Li adoro, li mangerei ad ogni momento… ogni volta che mi lascio tentare li compro… e finiscono prima che arrivi a casa! Ecco perchè in genere evito di comprarli…
E poi che succede? Un pò di tempo fa Pinkdeasy sul suo blog (potete vederla qui) pubblica una stupenda video ricetta dove svela la ricetta e la SEMPLICITA’ nel farli! Mi sono ripromessa di provarli… ma ogni volta mi auto convincevo che nooo, non può essere cosi semplice…. di sicuro non mi piaceranno…. (si, lo so, erano solo scuse… perchè dalla video ricetta si vedeva proprio che invece erano perfetti!)… Ok, per non farla lunga, alla fine la mia forza di volontà ha ceduto… e ho provato… ebbene si, ho provato a farli… e… UDITE UDITE…. Sono davvero stupefacenti! (Nel senso che creano dipendenza!).

Davvero semplici, veloci e semplicemente perfetti… si possono aromatizzare come meglio si crede…. oppure lasciarli al naturale…. si conservano per diversi giorni chiusi in un sacchetto (credetemi, ho fatto la prova nascondendomene un paio…. e dopo più di una decina di giorni erano ancora ottimi!).
Ok, basta chiacchiere… ecco la ricetta come l’ho eseguita io…. Ne ho fatto di 3 tipi, utilizzando sempre mezza dose rispetto all’ originale, ovviamente l’ho fatto per salvaguardare la mia salute… ma voi fatela pure a dose intera… non ve ne pentirete!
Ingredienti:
– 250 gr farina
– 100gr vino bianco
– 65 gr Olio EVO
– sale q.b.
– Rosmarino, Paprica Piccante
Io ho utilizzato il bimby, ma come al solito si può fare benissimo a mano, basta solo aver la pazienza di impastare per una decina di minuti!
Inserire nel boccale gli ingredienti, scegliendo ovviamente l’aroma preferito (come dicevo io ne ho fatto 3 dosi di queste indicate… una al naturale, una al rosmarino e una alla paprica). Impastare per alcuni minuti in modalità spiga, fino a quando si otterrà un panetto ben amalgamato che impasteremo a mano ancora per un minuto o due, quindi senza lasciarla riposare passeremo a formare i nostri tarallucci arrotolando un serpentello di pasta intorno al dito.
Una volta preparati tutti i tarallucci, tuffarli per pochi secondi (finchè non vengono a galla) in acqua bollente, scolarli su un canovaccio e lasciarli riposare anche tutta la notte (o tutto il pomeriggio… o tutta la mattina… insomma… lasciateli asciugare!).
Infine passarli in forno a 180° per circa 30 minuti.
Si sentirà un odore in tutta casa che vi farà venir voglia di mangiarli caldi…. abbiate pazienza, quando sono freddi sono eccezionali, caldi non rendono giustizia!

E ora…. Tocca a voi… Chi gradisce?

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

12 Risposte a “Tarallucci pugliesi… i miei!”

  1. Anch’io adoro i taralli, li faccio spesso ma la prossima volta proverò questa ricetta, mi sembra ottima!!!
    Un abbraccio e Buone Feste.

  2. anche io li adoro!!ogni anno al mio rientro dalla puglia ne ho la macchina piena!!cara ne approfitto per farti i miei migliori auguri per un felice e sereno Natale!!

  3. Anche io li faccio sempre e creano dipendenza!!
    Ho una ricetta un pò diversa però, e una volta ho sostituito il vino con la birra e ti dirò mi piacciono di più!!
    Buona domenica!
    Elisa

  4. Ciao Lucia, sono passata a prendermi la ricetta del tuo panettone gastronomico, visto che tu sei sempre una garanzia di qualità, e prima di ributtarmi direttamente nel forno ti faccio i miei migliori auguri (ti fa gli auguri anche Viola, presa ad incartare i suoi regali) per un felicissimo Natale insieme ai tuoi cari e per un anno bello come ti meriti sia! Un abbraccio forte
    Cecilia e Viola

  5. @Alessia, guarda, io li spazzolo sempre… sono straordinari… e poi questa ricetta è semplicissima! Se la provi aspetto di sapere com eti sei trovata… immagino che ne sarebbe felice anche Pinkdeasy!

    @Barbara…. ohhhhh che invidia… di sicuro quelli originali saranno spettacolari! AHAHAH Ma questi sono buoni e degni di nota! Buone feste anche a te!!!

    @merincucina… grazie per gli auguri… che ricambio davvero di cuore!

    @Elisabetta…. anche io li adoro! AHAHAH grazie!

    @Elisa…. quando ci farai vedere la tua ricetta??? mi incuriosisce la versione con birra… uhmmm proverò!

    @Cecilia… prendi pure tutto quello che ti serve… spero sia venuto bene il panettone…. anche io l’ho rifatto ancora una volta per l’ aperitivo del pranzo di ieri!!! E come sempre è stato spazzolato! Tanti cari auguri anche a te e a viola!

    @patty…grazie! Lo stesso augurio lo rigiro anche a te e alla tua famiglia!!!

    @Sara…Grazie cara! Detto da te poi è un onore… dato che li ho copiati pari pari da te! AHAHAHAH

    @Oggivicucinocosi…grazie… e tanti cari auguri anche a voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *