Risotto con patate… BIS!

Ahahaha, mi vien da ridere se penso a come è nato questo risotto…. già, perchè qualcuna di voi ricorderà il risotto con patate di un paio di settimane fa… beh, ieri mattina mi ha lasciato un messaggio Monica del blog Fotocibiamo dicendomi che aveva replicato il mio risotto appunto e che le era piaciuto…. ovviamente ha apportato delle modifiche… quindi, io a mia volta vado a leggere la sua ricetta… e…. Woooowwwww è trooooppo invitantissima!
E cosi, tenendo buona la mia base… ho aggiunto l’ingrediente che anche lei aveva aggiunto… ossia la pancetta!
Ehehehe, che dire… è una ricetta bi-copiata… tanto per rendere l’idea di quanto sia versatile l’uso del riso, delle patate… e della fantasia! E cosi è nata una terza versione del

RISOTTO CON PATATE!
Ingredienti:
– 200 gr di riso
– 2/3 patate medie
– il mio soffritto
– 100gr di pancetta affumicata
– 1/2 bicchiere di vino rosso
– 1 litro di brodo (preparato col dado Ferioli – S. Martino)
– peperoncino piccante
– Una generosa manciata di parmigiano
Questa volta, a differenza del solito, ho preparato il risotto col metodo classico… quindi niente bimby!
Ho prima di tutto tagliato a cubetti le patate e le ho lavate bene per togliere l’amido. QUindi le ho asciugate e passate in padella col soffritto finchè non hanno iniziato a fare la crosticina. A quel punto ho aggiunto la pancetta e poco dopo il riso che dopo un minuto ho sfumato col vino. Quando tutto il vino è evaporato ho aggiunto pian piano il brodo (caldo) e portato a cottura. Verso la fine, prima di evaporare tutto il liquido, ho aggiunto un peperoncino piccante secco…. giusto per dare un tocco di piccantino che a noi piace.
Infine ho aggiunto una prima manciata di parmigiano e mantecato, quindi impiattato e aggiunta un’ulteriore spolverata di formaggio.
Ed ecco il nostro risotto 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

30 Risposte a “Risotto con patate… BIS!”

  1. intanto inizio con il farti i complimenti per lo Speedy food, ( che ti avevo detto che vincevi te??? era troppo bella).
    e poi che bello scambiarsi così le ricette, copia te che copia lei quasi quasi la copio anche io!!! ahahhaahahahhahah

  2. @Elena… Grazie….beh, una carotina a testa è già una bella cosa no? Io non credevo di prenderne nemmeno una… direi che son già contenta cosi! AHAHAHAH… Dai, copia anche tu… magari apportando un’altra modifica…. ahahahh….
    CIAO!

  3. Ciao!E’ un piacere conoscerti!Grazie mille per il tuo bel commento…mi ha fatto molto piacere!Che meraviglia di ricette che vedo….mi fai proprio venire l’acquolina visto l’orario!!A presto!Ciao Micol

  4. @Memole… grazie cara…. (mi sto attivando per il gioco anche stavolta eh!)

    @Monica… beh, direi che era il meno menzionarti… ehehehe…. comunque la pancetta ci sta una meraviglia!!!

    @Micol… benvenuta nel mio piccolo blogghino! Beh, sappi che io scrivo e dico SOLO quello che penso realmente… non sopporto le falsità e l’ipocrisia… nemmeno nel mondo virtuale… quindi… i complimenti sono sinceri!!! 🙂

    @Squisito… siiii, è proprio bello… e credo che alla fine lo scopo principale dei blog sia proprio questo….

    @Cinzia… sono daccordissimo! E’ bello sapere che tra noi non ci nascondiamo segreti e “astuzie”…. e infatti… quando le ricette altrui riescono al primo colpo… significa che chi l’ha pubblicata ha messo tutto! quindi è condivisione sincera!

    @Giovanna Vanna… Ciao! Benvenuta anche a te nel mio piccolo mondo…. sono già passata da te… blog bellissimo anche il tuo…. spero diventeremo amiche! CIAO!

  5. @BArbapapà, Luna e Blade… Si, la pancetta gli da proprio quel punto in più… Ah, quando vuoi… io ti aspetto!

    @Alice… Ciao! In molti mi avete detto che non avete mai provato il riso con le patate… e io che quasi non lo pubblicavo perchè pensavo fosse troppo banale! AHAHAH A noi piace… provalo se ti va!

  6. ciao, vengo dritta dritta da Kreattiva!!…..mi unisco ai tuoi followers e vado a dare un’occhiata al tuo blog che mi sa tanto di buono!!
    A presto, Giovanna

  7. Ciao! Anche io sono arrivata sul tuo blog grazie a Kreattiva! Mi sono aggiunta ai followers, con calma sbircerò tutte le tue ricette!

  8. Grazie amica mia per il bellissimo messaggio che mi hai lasciato oggi…un altro raggio di sole in questa nebbiosa giornata. Sono un po’ ko. Domani però rientro al lavoro.
    …mannaggia all’influenza!

    Ps. Però è servita a farmi iscrivere su fb…ahahah

    Ps.2 ottimo il risotto, incredibile, deve essere molto gustoso!!

  9. @Handmadebygio…. piacere di conoscerti!!! Grazie per essere passata… e registrata! Sono già passata anche io da te… bellissimo blog anche il tuo… spero diventeremo amiche! CIAO!

    @Federica… anche io son ogià passata da te… ci conosceeremo pian piano vedrai! Grazie mille!

    @Bricolage ricette… Provalo se ti ispira… è buonissimo! Grazie per essere passata… ho già ricambiato… e mi sa che passerò spesso da te!!!

    @Artù…. Amica mia… sei stata male? ohhhh non lo sapevo! mi spiace… comunque, anche se non ci sentiamo tutti i giorni tu ricorda sempre che ti voglio bene…. e ti voglio sempre bella attiva!
    PS: ho già accettato la tua amicizia su fb… ehehehe
    PPS: provalo il risotto… merita davvero!

  10. Ciao Lucia, ma a leggere questo blog viene un’acquolina in bocca imbarazzante! grazie per il tuo invito a partecipare al contest di natale. Lasciami giusto raccogliere le idee!

  11. @Maestra Valentina…. Come ho già detto nel tuo blog… vorrei tornar bambina per avere una maestra come te! Grazie!!!

    @Il piacere di essere donna… Grazie, gentilissima!!!

    @Alessandra… grazie… in effetti è semplice ma davvero buono!

    @Monica…. GRAZIE!!! (però, sai che bello se la ri ri copi? AHAHAHA)

    @Crisgabrisa… Grazie per esserti iscritta…

    @Donatella… Ciao! In effetti anche io grazie a Kreattiva ti ho scoperto… eheheh…. ieri però non sono riuscita a iscrivermi… ma rimedio subito!!!

    @La tata delle torte… eheheh, mi fa piacere che il mio blog ti piaccia… e ti aspetto volentieri al contest!

    @Jexica Lyter… Grazie per essere passata da me…. ricambio volentieri!

    @Valuzza… Grazie! Da oggi anche io ti seguo… e credo che passerò spesso a trovarti!!

  12. @Antonella Manfredi… grazie per essere passata… ho già ricambiato… bello anche il tuo blog! A presto!

    @Fla… Beh, questo è un vero risotto… (intendo come cottura…), provalo, secondo me vale proprio la pena!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *