Polpette di Mortadella… in 2 versioni!

Le polpette… chi non ama le polpette?ce ne sono per tutti i gusti, di carne, di verdura, di pesce, miste… dolci salate… ognuno ha la sua ricetta preferita… ecco, oggi vi presento la mia ricetta per le polpette… e vi faccio vedere due versioni delle stesse… una più leggera… e l’altra ehmmm… fritta!
Ingredienti:
-200 gr mortadella
– 4 fette di pan carre
– 2 uova
– 30 gr parmigiano reggiano
– pane grattuggiato q.b.
– 1/2 bicchiere di latte

– sale e pepe q.b.
– una manciata di prezzemolo
Tritare la mortadella con pochi colpi di turbo del bimby, versarla in una ciotola e aggiungere:
pan carrè ammollato e strizzato nel latte, le 2 uova, il parmigiano, il sale, pepe e il prezzemolo tritato. Aggiungere solo se necessario e quanto ne serve il pane grattuggiato.
Ricavarne delle palline più o meno grandi e disporle ordinatamente in attesa di impanarle. Io ho aggiunto in alcune di esse un cubetto di mozzarella (quelle più grandi… e che poi sono state fritte).
Le altre, più piccole erano destinate al sugo…
Una volta esaurito tutti gli ingredienti, li ho impanati e divisi, tutte quelle piccole sono andate nel cestello del bimby mentre nel boccale cuoceva il sugo semplice. Le più grandi (tra cui quelle farcite con la mozzarella) sono finite nel pentolino pieno d’olio e sono state mangiate come contorno…
Eccole:
Cottura praticamente a vapore nel cestello del bimby… restano morbidissime ma non si rompono!
Le classiche polpette fritte… sono talmente buone che una tira l’altra!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di SQUISITO – POLPETTIAMO

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

13 Risposte a “Polpette di Mortadella… in 2 versioni!”

  1. Attirano di molto la mia attenzione, impasto ottimo, risultato ottimo, ci sarà l’occasione per provarle, grazie.
    Lorenzo D.

  2. @Lorenzo D. … Grazie! Sempre molto gentile… aspetto allora una tua prova!!! ^__^

    @Elena… Grazie cara… un’ ottima idea per cambiare ogni tanto!!!

    @Merincucina… Beh, quelle al pomodoro sono morbidissime… ma al contempo non si rompono… e poi sono di certo più leggere… eheheh, dato che non sono fritte!! Dai, se le provi fami sapere eh!!!

  3. Slurp! Penso che le proverò, mettendoci ovviamente il mio pane senza glutine, che non è una bontà sopraffina ma forse sarà mitigato dalla bontà degli altri ingredienti!

    Ps: scusa per la mancata replica al tuo graditissimo commento: ho di nuovo problemi a replicare! Prima o poi capirò il perché!
    Cecilia

  4. @Squisito… magari riescoa partecipare anche con un dolce… devo solo organizzarmi… intanto grazie mille!!!

    @Cecilia… grazie a te, sei sempre tanto gentile! Ovviamente se hai problemi col glutine allora ricorda di sostituire anche il pan grattato… per il resto, secondo me vengono bene lo stesso!!!
    PS: Ma in che senso non riescia rispondere???

  5. Ma che buone con la mortadella!!! Io le adoro sia sugose che fritte!!! Che voglia di mangiarle subio!!!!
    Bravaaaa!!! Mi hai dato un’idea per domani a cena!!!
    Un bacione cara!

  6. Barbapapà… Si si… erano davvero buone… mi sa che devo rifarle presto!!!

    @Radici di Zenzero…Ahahahah, dici? Mah… queste alla fine sono un classico… però erano buone eh!

    @Morena… e allora aspetto di vederle eh! Ahahahah… Comunque con la mortadella in effetti restano belle morbide…. Sono proprio buone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *