Risotto con patate

Io amo il riso… eppure… non lo preparo molto spesso… strano… eppure ripeto, io lo amo!!!
Ok, fatta questa doverosa premessa, passo a presentarvi questo risottino secondo me davvero ottimo e delicato, ossia un risottino con le patate.

Come avete visto nel post precedente, ho ricevuto una collaborazione davvero eccezionale, S. Martino … e fra le infinità di dolcezze inviatemi, c’era anche due pacchetti di dado di carne… ecco, ne ho approfittato subito per preparare questo risotto… e, non so se sia stato merito del dado oppure no… ma questa volta sia io che mio marito ci siamo leccati i baffi… aveva quel tocco in più che di solito non c’era!

Ingredienti:
– 220 gr. riso
– un paio di cucchiaiate del mio soffritto (altrimenti farlo come siete abituati!)
– 2 patate medie
– 600 gr di brodo preparato con 1 dado S. Martino – Ferioli
-1/2 bicchiere di vino rosso fermo
Io ho utilizzato il bimby… ma come sempre vi ricordo che tutto ciò che si fa col bimby si può fare in modo tradizionale!
Soffriggere il soffritto per 3 min. a vel. 1 90°, quindi aggiungere le patate tagliate a tocchetti, lavate e asciugate, e soffriggere per altri 3 min. antiorario, vel.1 90°.
Aggiungere quindi il riso e tostare ancora 3 min. antiorario vel.1 90°. Infine sfumare col mezzo bicchiere di vino, altri 3 min. vel.1 antiorario 90°.
Nel frattempo bollire circa 600 gr. di acqua (anche un pò di più per essere sicuri, dipende dal tipo di riso che userete…), sciogliervi il dado, lasciar bollire per un paio di minuti, quindi aggiungere circa mezzo litro di brodo nel boccale del bimby, impostare la cottura a 100° vel. 1 antiorario per il tempo indicato sulla confezione.
A metà cottura circa mi sembrava si stesse asciugando troppo e cosi ho aggiunto ancora un pò di brodo (tenuto in caldo), portando cosi a fine cottura. Per asciugarlo infine ho cambiato la temperatura a varoma per  gli ultmi 5 minuti e tolto il misurino (che prima era inclinato).
A questo punto non resta che impiattare e aggiungere una spolverata di parmigiano… e il piatto è servito!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

19 Risposte a “Risotto con patate”

  1. Complimenti per questa nuova collaborazione. Non sapevo che facesse anche prodotti salati, spesso ho acquisato cose per dolci.
    Anche io adoro il risotto e con il Bimby è veramente veloce prepararlo.

  2. @Giovanna… se ti piace il riso e se ti piacciono le patate… io ti consiglio di provarlo… è davvero buono!

    @Cinzia… Anche io non lo sapevo… si, ok, c’erano i lieviti per pizza e pane… ma oltre non andavo… è stata una piacevolissima scoperta! e poi è davvero buono!

  3. Questo risotto ti riscalda solo a guardarlo, mi piace tantissimo il riso con le patate…davvero una bella ricetta! Complimenti per la nuova collaborazione!
    Un bacio e buona settimana
    Paola

  4. A casa nostra è Luca lo specialista dei risotti, li sa fare davvero bene!!! Ma con le patate non l’ha mai fatto, devo proporglielo!
    Grazie per la dritta e confermo che i dadi di carne, sono eccezionali!
    Un abbraccio!

  5. @Radici di zenzero,… Grazie… Guarda, l’ho fatto proprio in un giorno di particolare freddo… ehehehe… ed era proprio una bella coccola! ^__^

    @Elena… Grazie!

    @Tina… E’ vero… in genere facciamo quell oche piace agli altri… e per una volta regaliamoci una coccola no? Grazie per essere passata e buona settimana anche a te!

  6. @Morena… allora deve davvero provarlo! E ricorda che si può fare tranquillamente senza bimby! (Lo dico perchè so che i puristi del risotto odiano il bimby! AHAHAH). Aspetto di sapere se l’avete fatto… e se vi è piaciuto!!!

  7. @La cucina della Pallina… eheheh, devi proprio provare allora!

    @Luca Monica… Grazie!!! Copia pure… a patto che poi mi fai sapere come è venuto! E soprattutto se vi è piaciuto!!!

  8. anche io lo faccio spesso…è un piatto che piace a tutti….l’unica differenza è che io lo lascio più brodoso…tipo zuppa!
    prova!
    un bacio

  9. Io adoro il riso!!!! Pensa che da bambina lo odiavo!!! Domani spero trovare i dadi della S. Martino. Di solito non uso i dadi, ma sono davvero curiosa di provarli con il tuo risottino!!! Baci Anna

  10. @Squisito… si si, anche io ogni tanto lo faccio più brodoso… ma onestamente ci piace di più tipo risotto! Comunque è sempre buonissimo!!!

    @Cognata Anna… allora aspetto di sapere se l’hai provato…. A noi è piaciuto tanto… e secondo me, se ami il riso non te ne pentirai! ^__^

  11. @Barbapapà… Guarda, il risotto io lo faccio tutto l’anno, ma questo in effetti è molto indicato per quelle giornate fredde e uggiose! E’ proprio una coccola!

  12. @Monica…. grazie intanto per avermi avvisato… e nominata nel tuo post… ehehehe… e poi… sono felice che ti sia piaciuto…. quasi quasi stavolta copio io te… ahahhaha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *