Muffin alla cannella

Eccomi…
Mi son decisa anche io… voglio riprovarci… DEVO riprovarci… e prima o poi vincerò…. (purtroppo non questa volta però!).
Ho tentato ancora una volta a fare i Muffin… che a me proprio non riescono MAI!… Ho trovato questa ricetta su un libro che ha acquistato mia suocera (e poi appena io ho detto” Che bello!”, lei ha prontamente pensato di regalarmelo!)… Non sono venuti come speravo, però li posto lo stesso perchè il sapore è ottimo… è giusto la forma che non va… ma forse avrei dovuto riempire i pirottini di più…. ma avevo paura che strabordassero… e invece… forse perchè non ho messo molto lievito…. boh… so che li rifarò, hanno un ottimo sapore e hanno inondato casa di profumo di cannella….

Va beh, passiamo alla ricetta…

INGREDIENTI:
250 gr farina
2 uova
50 gr zucchero
60 gr miele
20 gr olio EVO
2 dl di latte
un pizzico di sale
cannella a piacere
2 cucchiaini di lievito (prossima volta aumento la dose!).

PROCEDIAMO:
Prima di tutto ho montato insieme le uova con lo zucchero, quindi ho aggiunto il miele, l’olio, il sale e la cannella,

ho continuato a montare e quando tutto è risultato ben amalgamato ho aggiunto la farina e il lievito setacciati insieme alternandole al latte.

Una volta amalgamato perfettamente il tutto (al momento di incorporare la farina bisogna procedere a mano, quindo no frullatore!), passiamo a distribuire il composto nei pirtottini… Io ho usato 16 pirottini grandi e 21 piccoli…. forse era meglio se diminuivo i pirottini… e aumentavo la quantità in ciascuno! Va beh…

Ecco quello che n’è venuto fuori….

A qualcuno ho aggiunto delle gocce di cioccolato…

E infine ho voluto tentare qualche decoro… cosi da trasformarli in cup cake…. 🙂

Ok, come primo esperimento non è un granchè… ma li rifarò presto… perchè il sapore è davvero OTTIMO!!!
Con questa ricetta partecipo alla sfida del mese di MORENA IN CUCINA – Muffin e cupcake
Con questa ricetta partecipo al contest di Emporio 21 – Le maghe delle spezie in collaborazione con l’azienda “Il mercato del gusto
    

Vi ricordo sempre il mio contest PENSANDO GIA’ AL NATALE – Regali home made

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

20 Risposte a “Muffin alla cannella”

  1. Ciao tesoro! Sono proprio contenta che questo mese ce l’hai fatta anche tu a partecipare alla mia sfida!!!!
    Se posso esserti d’aiuto, io i pirottini li riempio fino a pochi millimetri dal bordo, è giusto che fuoriescano leggermente in cottura, e aggiungo una bustina di lievito ogni 350/380 gr di farina. Ma comunque sono proprio belli!!!
    Un bacione cara!

  2. @Squisito… grazie, sei gentile….

    @Alice… E’ tanto che non ti leggevo (anche colpa mia eh!), grazie per essere passata!!!

    @Morena… Anche io sono contenta di avercela fatta! Ehehehe… Terrò a mente i tuoi consigli… la prossima volta andrà meglio! Grazie!

  3. @merincucina… beh, a parte la forma un pò cosi, per il gusto ti garantisco che erano ottimi…. quindi, si, possiamo dire che siano stati un successo!!:-)

    @Elena… Grazie!

    @Artù… Grazie cara… ma tu secondo me sei di parte! AHAHAH

  4. A me sembrano buoni! Hai provato il metodo classico per i muffin (mescolare tutti i liquidi in una ciotola, tutte le polveri in un’altra ciotola e poi mescolare tutto velocemente)? Facendo così a me vengono perfetti

  5. @Jeggy… guarda, ho seguito la ricetta sul libro… ma la prossima volta seguirò di sicuro il metodo classico (quello che suggerisci tu!)… intanto grazie!!!

  6. ma cosa dici?? sono bellissimi!!
    però la prossima volta riempili di più.. diciamo per 3/4 abbondanti, così gli viene la cupoletta e si crepano..
    vabbè vabbè devono essere buoni da morire, poi io adoro la cannella.. quindi la prossima volta tienimene uno da parte! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *