Rotolo con marmellata di fichi…. e Girelle!

Vi ricordate il mio Rotolo con Panna e Fragole?
Bene, utilizzando la stessa base ho realizzato questo, stavolta con ma mia marmellata di fichi.
Riporto per comodità gli ingredienti del rotolo:

INGREDIENTI:

– 4 uova intere+ 2 tuorli
– 100 gr. di zucchero
– 100 gr di farina
– un cucchiaino di lievito per dolci


Invece per la farcitura ho utilizzato:
– Un vasetto di marmellata di fichi home made
– una manciata di mandorle tritate grossolanamente

Seguendo le stesse istruzioni del rotolo con panna e fragole, montiamo insieme le uova e lo zucchero, quindi aggiungiamo la farina e il lievito, e inforniamo a 180° per circa 10 min.
Sfornare, arrotolare e raffreddare come già spiegato, quindi passiamo alla farcitura con la marmellata (che ho scaldato pochi secondi al micronde per renderla facilmente stendibile…).

Il risultato finale è questo:


Questa volta ho voluto farlo un pò più sottile, quindi mi è avanzata un pò di pastella… che ho utilizzato per fare un mini rotolo alla nutella… che poi si è trasformato nelle mitiche Girelle!


L’unica accortezza che ho avuto è quella di tener chiuso il rotolo farcito col cellophan in frigo per un giorno, quindi poi si è tagliato facilmente. Ho sciolto qualche quadratino di cioccolato e vi ho immerso un lato della girella. Altro giro in frigo per rassodare la cioccolata et voilà,  la mitica girella è pronta!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

13 Risposte a “Rotolo con marmellata di fichi…. e Girelle!”

  1. Ciao luciaaaaa!
    ho appena finito di mangiare.. ti posso rubare questo dolcetto? mamma mia che buoni i fichi!!!

    Oggi è il mio 1° blog compleanno e per l’occasione ho creato un contest per festeggiare. Ti invito a vedere di cosa si tratta (www.grembiule-presine.com) e a partecipare se l’idea ti piace!! ovviamente anche un po’ di passaparola è gradito!!

    grazie grazie…. ti aspetto eh! ^_^

  2. @Elisa… prendi pure quello che vuoi… oggi poi è il tuo blog compleanno… quindi ci sta bene una candelina su!!! Parteciperò di sicuro al contest!!!

    @Memole… si si, golosissimi entrambi!!!

    @Giovanna… Grazie! Erano davvero entrambi molto golosi!

    @Alice… Grazie anche a te…

    @Anto-nella… Beh, le girelle sono con la crema al cioccolato… e i fichi sono come quelli che ti ho regalato lo scorso anno… ricordi? PS, il logo sulla foto è il primo dei cambiamenti del blog… sto lavorando ad una nuova veste… più personalizzata!!!

    @Cinzia… ma davvero non riescia trovare dei fichi buoni a padova??? Si mantenessero durante il viaggio te ne spedirei quanti ne vuoi!!! 🙂

  3. @Squisito… grazie! Un dolcetto versatile e veloce da preparare…

    @Carmencook… grazie! confermo che entrambi erano buoni!!!

    @Radici di zenzero-Paola… Ehehhehe, sapessi quante volte mi è venuta a me la voglia vedendo certe delizie altrui! AHAHAH (prima o poi inventeranno il modo!)

    Scuccuzzu… Ciao Bruna! Grazie… ormai per te sarà: Buona notte!!! ^__^

  4. Ma dai cosa vedono i miei occhi???
    le girelle??? ma quanto sono belle???

    ps dovrò farmi coraggio, non ho mai, dico mai fatto il rotolo con la confettura, e pensare che ne ho talmente tanta da far invidia ad un supermercato…devo provare!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *