Marmellata di Fichi

In diretta dall’ orto di mio suocero… oggi trasmettiamo: FICHI!!!

E si, dopo i peperoni, le melenzane, i pomodori (quanti pomodori??? Finora almeno 3,5 quintali…. tutti trasformati in ottimo sugo!!!), √® arrivato il turno dei fichi!!! E a parte mangiarne una quantit√† industriale, cos’ altro ci si pu√≤ fare??? La marmellata! Eheheheh, non l’avevo mai fatta, ma sbirciando qua e l√† on line, ho scoperto che √® semplicissima da fare…. e alla fine ho fatto un mix di ricette, infatti c’√® chi dice che si pu√≤ fare direttamente con la buccia… chi no… chi mette tanto zucchero… e poi, ho trovato su cookaround una cookina che ci mette anche il cacao…. beh, questa mi ha intrigato… e cosi, io ho:
Sbucciato i fichi, diminuito lo zucchero (rispetto alla ricetta “meno zuccherosa” che ho trovato!) e a fine cottura ho aggiunto un cucchiaio di cacao (lei ne ha aggiunto mi sembra 2 cucchiai su 1 chilo di fichi…. io invece 1 cucchiaio su 3 chili!).

Ingredienti:
Р3 chili di fichi (già spellati)
– 600 gr (scarsi) di zucchero (circa 200gr ogni kg)
– 50 gr di acqua
– 50 gr. succo di limone

Dopo aver sbucciato i fichi ho preparato uno sciroppo con lo zucchero e l’acqua direttamente nella pentola (antiaderente) che ho usato per cuocere il tutto.

Quando lo sciroppo è pronto ho aggiunto i fichi e rimestato bene. Lasciar cuocere a fuoco alto finchè non inizia a bollire, quindi abbassare la fiamma al minimo.
Ricordarsi di aggiungere il limone e quindi lasciar cuocere per almeno 1 ora e mezza rimestando continuamente.

Io con l’aiuto di un colino ho tolto anche parte dei semini e della schiuma che inizialmente si former√†… diciamo che non √® un passaggio obbligatorio…

A fine cottura ho frullato tutto col minipinner e aggiunto il cacao.

Ne sono usciti 5 vasetti… ecco la mia produzione!

 
Con queste marmellate partecipo al contest di Barbara del blog “un giorno senza fretta” – uva e fichi

conserve e marmellate

Informazioni su Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Precedente Torta fredda... NO FORNO! Successivo Frullato o frappè???

8 commenti su “Marmellata di Fichi

  1. ottima ricetta!!! oggi ho fatto il dado vegetale. con tutte le buone cose che ci regala l’orto, è un peccato non approfittarne. bravissima. Mi piace l’idea del cacao. Anna

  2. ciao lucia..anche noi abbiamo iniziato a produrre marmellata di fichi da qualche giorno!mi piacciono un sacco le tue foto,che app usi?
    a presto e se ti va passa a trovarmi ch ec’è un contest attivo ancora per una settimana!!baci

  3. @Cognata Anna… Sono daccordo con te… bisogna approfittarne quando ci sono tante delizie nell’ orto!!! Grazie

    @Anto…Si si, 5 compreso quello che ti ho dato… se guardi, vedi che è quello in mezzo dietro… (almeno mi sembra!). Aspetto il vostro giudizio!!!(soprattutto quello di Pier!)
    @Barbara… Grazie… io non uso nulla in particolare, solo un programma di composizione Album e Paint (oppure photoshop)… PS: al guest blog non credo di poter partecipare visto che sono stata una delle vincitrici di 2 mesi fa!!!

Lascia un commento