La mia Quiche

La mia Quiche

La quiche: Ecco una deliziosa torta salata preparata per ferragosto, le quiche sono ottime per smaltire tutto ciò che si ha in frigo… e si presta ben volentieri a mille varianti! Questa volta ho riempito il guscio di pasta brisè (fatta come da libro base del bimby) con:

– 3 patate medie
– 200 ml panna da cucina
– 40 gr parmigiano reggiano
– 1 uovo
– un pò di latte
– prosciutto cotto a cubetti
– 1 mozzarella a cubetti
– paprika q.b.

Per prima cosa ho preparato la pasta brisè:
200gr di farina, 100gr di burro, un pizzico di sale e 60 gr di acqua fredda nel bimby, 1 minuto vel. 6. Mettere in frigo coperta con pellicola a riposare per almeno mezz’ ora.

Nel frattempo sbucciare le patate e tagliarle a fette non troppo sottili e sbollentarle.
In una ciotola amalgamare la panna, il formaggio, l’uovo e il latte. Aggiungere la paprika.
Dopo la pausa di mezz’ ora stendere la pasta in una sfoglia direttamente sulla carta da forno e rivestire lo stampo. Sul fondo (bucherellato con una forchetta) spalmare un paio di cucchiaiate di composto, quindi sistemare le fettine di patate.
Aggiungere al restante composto di panna anche i cubetti di prosciutto e di mozzarella, quindi versare sopra alle patate.

La mia Quiche

Infornare a 180° per 50 minuti.

La mia Quiche
La mia Quiche

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

10 Risposte a “La mia Quiche”

  1. Le Quiche hanno sempre successo!
    Anch’io per ieri ne ho fatte due, una semplice l’altra con le zucchine, hanno avuto un successone…
    Proverò anch’io con altre varianti, ciaoooooooooooo

  2. @Anto… si, hanno sempre successo… a saperlo, ne avrei fatte due anche io… è andata a ruba!!! Era davero ottima, sia la pasta che il ripieno!

  3. @Aless… ti ringrazio… guarda, di quiche ce ne sono di mille varianti… ce ne saranno di sicuro che ti piacciono! Se la provi aspetto un parere ok?

  4. @Cognata Anna… proprio instancabile non direi… ehehehe, però io in cucina mi rilasso… quindi, anche se stanca… ci sto volentierissimo! Grazie per essere passata! Baci Baci!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *