Il mio Timballo di pasta…

Avete presente quando vi ronza nella testa un’ idea? Quando si forma una “foto” nella vostra mente e non riuscite a mandarla via? Ecco…. Io è da un pò che mi immagino questo piatto…. e cosi, un pò perchè dovevo preparare dei piccoli finger food, un pò perchè alla fine la voglia ha vinto, ecco che sono nati i miei piccoli cestini di pasta fillo e penne integrali Benedetto Cavalieri in mini coppetta finger food!

Prima di proseguire devo ringraziare VichyArt…. infatti è grazie a lei che ho imparatoa preparare la pasta phillo… è semplicissima da preparare, eppure, non la conoscevo! Se vi ho incuriosita andate pure a visitare il suo blog…. ne troverete delle belle!!!
Per comodità (più che altro mia) riporto la ricetta della pasta phillo cosi come indicata in alcune sue ricette:
– 500 gr farina 00
– 110 gr acqua
– 20 gr olio EVO
– pizzico di sale
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale del bimby e impastare per circa 2 minuti in modalità Spiga. E’ inutile dire che ovviamente si può usare qualsiasi impastatrice o anche a mano!
Una volta pronto il panetto metterlo a riposare tra due piatti caldi (Io li ho scaldati con dell’ acqua calda e poi asciugati).
Invece, per il condimento della pasta avremo bisogno di:
– 300 gr petto di pollo (a tocchetti)
– 150 gr pancetta affumicata (anch’ essa a cubetti)
– 200 gr piselli
– parmigiano reggiano q.b.
– 1 mozzarella da 125 gr (a cubetti)
– 2 uova
– 200gr di panna da cucina
Saltare in padella il pollo e la pancetta, quindi aggiungere i piselli e portarli a cottura (eventualmente aggiungere un pò di acqua).
Quando sarà cotto, trasferire in una ciotola capiente e aggiungere le uova, la panna e il parmigiano precedentemente amalgamati a parte.
Cuocere le penne integrali Benedetto Cavalieri e scolarle molto al dente. Amalgamare bene con il condimento, quindi aggiungere anche la mozzarella.
A questo punto ho preparato i miei timballi… uno in formato unico, e in più una serie di monoporzioni Finger food che ho sistemato nelle mini coppette.
Per il timballo grande ho steso la pasta phillo (più sottile possibile) e con essa ho rivestito uno stampo da plumcake. Ho riempito con la pasta e chiuso con uno strato di pasta phillo. Infornato per circa 30 minuti a 180°.

Per i mini timballi invece ho steso la pasta phillo, ho ritagliato con le formine le forme di fiore ele ho adagiate negli stampi in silicone. Ho riempito con la pasta condita e ricoperto con un altro fiore di pasta phillo. In forno per 20 minuti sempre a 180°. Quindi semplicemente trasferiti nelle mini coppette e i finger food sono pronti!

 

I mini timballi li abbiamo mangiati a cena freddi, ottimi, si possono mangiare con le mani tranquillamente, non sporcano e non sono unti, la pasta interna resta compatta e non fuoriesce. Ne ho fatti anche un paio tipo panzerotti…. questi sono ottimi per essere portati ad un pic-nic perchè non si rompono e non si “spatasciano” quando li mangi!Ovviamente con questa ricetta partecipo al contest di Atmosfera italiana – ricette estive leggere Pasta integrale BENEDETTO CAVALIERI in accessori finger foodSe vi va potete votarmi QUI…  Cliccate prima sulla foto e poi sul “Mi Piace”.

Grazie a tutti!!!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

22 Risposte a “Il mio Timballo di pasta…”

  1. adoro la phillo!! mi piace troppo! si possono fare tante cose! io sn un po’ come i bambini quando hanno le mani nel DAS 😀 mi piace la paste nei fiorellini di phillo, io feci le coppette, ottima idea per una cena estiva, bella presentazione finger food!! bravissima! sono sicura che la userai tanto!! 😀

  2. Lu tu ne sai una più del diavolo….ma che idea originalissima…..sei un portento…appena la mettono su fb fammi sapere che ti voto eh????

    ps. ora sono curiosa di preparare questa pasta fillo, la vedo sempre da vichy, che è davvero bravissima!!!!

  3. Quando ti frulla un’idea in testa, fai delle cose strepitose come quelle che hai appena postato. Complimenti!!!!!! Se ti va di contraccambiare ci farebbe piacere. Ciao.

  4. @Vickyart… eheeheh, anche io sono come i bambini… quando trovo un gioco nuovo non lo mollo! AHAHAH Grazie ancora!!!

    @Artù…. stavolta ho avuto un aiuto… eheheh, non volevo usare la solita brisè… te la consiglio questa pasta phillo, è ottima!

    @Memole… grazie cara!!!

    @Giovanna… ehehehe, grazie… il criceto che ho nella testa a volte gira vorticosamente! AHAHAH

    @Elena… Grazie anche a te…

  5. ho letto del tuo blog sul blog di Michela e sono venuta a farti visita, buona la pasta fillo ma non ho mai pensato di prepararla in casa, segno la ricetta. Visto che il tuo blog mi piace mi sono iscritta tra i tuoi folloers, un abbraccio SILVIA

  6. @La Pallina… grazie… sai, anche io ho un debole per i finger food e stuzzichini in generale!

    @sississima… grazie! La pasta phillo non l’avevo preparata mai nemmeno io… è semplicissima, provala pure!

  7. Ciao sono tornata a trovarti e non potevo non fermarmi in mezzo a queste delizie. Ti ringrazio per la tua visita e ti seguo sicuramente anche io
    un abbraccio e a presto!!!

  8. @Stefania… grazie per essere passata, spero di leggerti spesso su queste pagine… ehehehe…. Io conto di passar da te spessissimo… hai un blog meraviglioso!!!

  9. @Anto… siiiiii mi divertono un sacco!!!Eheheheh, Non sarò proprio fotogenica… e avrò anche una voce che fa pietà…. ma è troppo divertente!

  10. Lucia sei un fenomeno…che bella ricetta è originale e gustosa e la presentazione è perfetta!
    Sono passata a salutarti…parto per le vacanze!
    Ci vediamo prestissimo!
    Un bacio
    Paola

  11. @Paola… Grazie, mi sono divertita a preparare anche questa ricetta e la sua presentazione… ehehehe
    Allora buone vacanze… ti aspettiamo con un resoconto dettagliatissimo!

  12. Amo ogni tipo di timballo!
    Questo è magnifico, l’ho fatto un po’ di volte in un modo, adesso sarà meglio che mi metta al lavoro,per provare questo,perchè è ottimo.
    Buona giornata!

  13. @merincucina… Si si, mi son data ai video… mi diverto un mondo!!! HAHAHAH Grazie!

    @Inco…In effetti i timballi sono sempre ottimi e si prestano a mille e mille varianti…. vengo a sbirciare nel tuo blog per vedere il tuo!

  14. Complimenti per il tuo fantastico blog e per la strepitosa ricetta, sei veramente brava!!! Ti seguirò con molto piacere e grazie per il tuo gentilissimo commento!!! Un abbraccio, a presto

  15. @Paola Bacci… Grazie, troppo gentile!!! Se vorrai seguirmi ne sarò estremamente felice… sei cosi brava che per me è un onore averti tra i miei lettori!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *