Cuciniamo Insieme… Le polpette di pesce!

L’abbiamo rifatto!
Si si, l’abbiamo proprio rifatto…. e stavolta, si è aggiunta anche un’ amica! Wooowwww
Ricordate il cucina insieme mio e di artù di un pò di giorni fa? Ecco, l’idea ci è piaciuta cosi tanto ed è piaciuta tanto anche a Paola del blog Radici di zenzero che abbiamo deciso di rifarlo…. e cosi, abbiamo dato vita alle nostre polpette di pesce…. 
Dato che l’idea iniziale era venuta all’ improvviso e su una ricetta di facile esecuzione, abbiamo proseguito su questa scia…. pensando però a qualcosa di trasportabile, che so, magari per i pic nic che si fanno in questo periodo, qualcosa da portare nel cestino quando si va in spiaggia o al fiume… o perchè no, una bella scampagnata in montagna…. 

Stavolta a differenza del primo “cuciniamo insieme” la ricetta non è tratta da nessun ricettario, ognuna di noi ha improvvisato la propria ricetta tenendo come base il pesce in tutte le sue varianti…. E cosi, sempre in costante contatto tramite chat e e-mail, abbiamo dato vita al nostro secondo “cuciniamo insieme”.
Andiamo a sbirciare insieme cosa hanno preparato di buono Artù e Paola?
Intanto ecco le mie…
POLPETTE DI TONNO

Ingredienti:

– patate lesse (circa 500gr)

– 3 scatolette di tonno (per un totale di 180 gr)
– parmigiano reggiano q.b.
– 1 uovo
– radicchio lessato o spinaci lessati a piacere (tagliati finemente col coltello)
– un pizzico di sale
L’esecuzione del piatto doveva essere semplice… beh, più semplice di cosi si può solo andare in rosticceria e comprarle già pronte!
Unire tutti gli ingredienti (tranne il radicchio/spinaci) e amalgamare perfettamente… quando tutto sarà incorporato dividere l’impasto in due ciotole e ad una aggiungere il radicchio lessato e tagliato finemente col coltello (non col mixer, verrebbe  un frullato… e non va bene!).
A questo punto divertiamoci a formare le polpettine che rotoleremo nel pan grattato e adageremo su una teglia rivestita di carta forno. Quindi inforniamo a 200° per circa 30/40 min.
Una volta cotte si può scegliere di mangiarle cosi…. oppure accompagnarle con una salsina cosi composta:
– olive verdi denocciolate
– 2 cucchiuai di panna da cucina o yogurt (greco sarebbe l’ideale)
– alcuni filetti di alici sott’ olio
Anche questa di facilissima esecuzione… 
Inserire le olive in un mixer e ridurle in purea, quindi aggiungere la panna o lo yogurt e i filetti di alici, continuare a mixare finchè il composto non sarà omogeneo.
Quindi distribuire la salsina ottenuta sul piatto di portata (se si tratta di un secondo da mangiare a casa o di un finger food) e comporre i mini spiedini inserendo su uno stuzzicadenti una polpetta, un pezzetto di filetto di alice, un altra polpetta e chiudere con un altro pezzo di filetto. Adagiare sul letto di salsa e servire!
Invece, se si vuole portar via per il nostro pic nic è sufficiente mettere la salsa sul fondo del recipiente, comporre i mini spiedini allo stesso modo (avendo l’accortezza però di intingere la prima polpettina in un pò di salsa…) e adagiare il tutto nel recipiente precedentemente preparato… I mini spiedini sono pronti per essere mangiati direttamente dal recipiente e con l’aiuto dello stuzzicadenti saremo sicuri di non sporcarci!

E di seguito ecco il video…

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

13 Risposte a “Cuciniamo Insieme… Le polpette di pesce!”

  1. Ciao Lucia,
    la tua ricetta è deliziosa….la salsina è golosissima…complimenti!
    Ti ringrazio per aver condiviso con me questa bella esperienza…spero ce ne siano tante altre!
    Un bacio e buona giornata 🙂
    Paola

  2. @Cinzia… in effetti sono buoni e questa salsina ci si addice alla perfezione!!! Ovviamente se fossero fritte sarebbero ancora più buone!!! 🙂

  3. Ehi tu ragazza….hai un futuro!!!!!! I tuoi video mi piacciono sempre di più…calcola che sono partita dal video e poi ho letto il post….tu adoro, e anche sta volta mi sono divertita con voi a cucinare!!!

  4. Un’iniziativa bella e simpatica la vostra che ha potato alla realizzazione di queste buonissime polpette. Complimenti oltre ad essere buone, sono anche sfiziose.Buona serata!

  5. @Artù…. ma dal video si capiva tutto??? Ormai sto diventando sempre più disinvolta davanti alla telecamera… ahahahah. Anche io mi sono divertita tanto… sia prima che durante!!!

    @Giovanna… Grazie… E’ un gioco divertentissimo!Speriamo di replicarlo al più presto… e chi vorrà, potrà aggregarsi volentierissimo!!!

  6. Sono appena passata da Artù e subito da te per vedere le polpettine di pesce. Fantastiche anche le tue!!! Vorremmo fare anche noi il “cuciniamo insieme”. Grazie per l’idea. Anna

  7. @Cognata Anna…. Grazie…gentilissima e carinissima come sempre! A settembre contiamo di rifarlo… e chi vorrà aggiungersi sarà ben accetta… più siamo e più è divertente!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *