panna cotta Ricca!

La panna cotta…. fino a qualche tempo fa non la mangiavo… mi dava un pò fastidio quella sua consistenza molliccia…. adesso invece….. eheheh, ogni tanto mi tolgo questo sfizio… e cosi, ieri dato che era il compleanno di mia suocera…e che purtroppo per mancanza di tempo non ho fatto una torta vera, all’ ultimo momento ho deciso di fare almeno qualcosina di dolce per non far passare la giornata senza! 

INGREDIENTI:
– panna cotta (io Molino Chiavazza)
– 4 piccole basi di pds (ricavate da uno strato di pds grande!)

– 1 uovo
– 50gr farina 00 (io Molino Chiavazza)
– 50 gr Amido di mais (Io Molino Chiavazza)
– 50 gr zucchero
– vanillina

– cioccolato fuso q.b.
– cocco disidratato q.b.

Al mattino ho preparato la panna cotta (stavolta ho usato quella di Molino Chiavazza, ottima direi… certo, sarebbe meglio farsela, ma stavolta non avevo il tempo… e cosi questa è un ottima alternativa!). Avevo una base di pds in congelatore (mi sa che devo farlo d’abitudine… una scorta non guasta mai! Come in questi casi d’emergenza…) dal quale ho ricavato 4 mini basi tonde con un coppa pasta. Ho semplicemente versato la panna cotta sopra alla base di pan di spagna, quindi ho messo a solidificare in frigo.

A pranzo ho preparato dei pavesini montando l’uovo con lo zucchero finchè non è venuto tutto bello gonfio, quindi aggiungere tutte le polveri setacciate inglobandole delicatamente fino ad ottenere una pastella liscia e morbida. Aiutandosi con una sac a poche formare tanti bastoncini direttamente sulla teglia e passarle in frigo 10 minuti. Prima di infornare spolverare con cocco grattuggiato.

Accendere il forno a 170° e cuocere i pavesini per 5 minuti a questa temperatura, quindi abbassare a 150° per i restanti minuti (saranno sufficienti circa 6/7 minuti… ma dipende da quanto avete fatto grandi i biscotti… io li avevo fatti molto piccoli, quindi anche meno!)

Infine, circa mezz’ ora prima di mangiarli, ho composto il dolcetto sistemando i pavesini tutt’ intorno alla pannacotta aiutandosi con un pò di cioccolato fuso per incollarli e finito di decorare con il caramello.

Ecco i tortini pronti per essere mangiati!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di BperBiscotto – “Dolci al cucchiaio

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

7 Risposte a “panna cotta Ricca!”

  1. vedi alla fine anche se di fretta è uscito un dolcetto bellissimo e goloso!! la panna cotta è buonissssssssssima!!!! ^_^
    brava brava brava

  2. ottima ricetta, e ottima prearazione. sei riuscita a creare un connubio e una presentazione eccezionale!!!! e ottimi prodotti , assicurano la perfetta riuscita di qualsiasi preparazione!!!!!li uso da sempre anch’io.

  3. @Pallina… si, i pavesini sono buonissimi… anche se a me (colpa della fretta) non sono venuti proprio belli…. eheheh… va beh!

    @erhcpe… beh si, alla fine basta volerle le cose… e qualcosa riesci sempre a fare! AHAHAH Grazie cara!!!

    @Giovanna… Grazie anche a te!

    @Mimma… Grazie! da quando uso i prodotti del Molino… non li ho più cambiati! mitrovo proprio bene con loro!!! Per la presentazione… beh, una semplice panna cotta… mi sembrava triste per il compleanno di mia suocera! (e pensare che lo scorso anno le ho fatto la torta che ho come logo del blog!!! AHAHAH)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *