Involtini di tacchino e melenzane

Ok, è ufficiale, ALE è il mio mito!….
ahahahah… anche questo secondo è ispirato da una delle sue puntate “CUCINA CON ALE”. Non è proprio uguale… ma l’idea l’ho presa da lui.
Qualche giorno fa Ale presentava questi involtini dicendo che il tacchino è poco usato e che generalmente essendo povero di grassi e quindi calorie, viene utilizzato soprattutto da chi frequenta le palestre o fa diete…. e ha agginto alla fine: “E allora mettiamoceli noi un pò di grassi!” 🙂 E infatti questo piatto alla fine va fritto… ma su, ogni tanto si può fare!

INGREDIENTI:
  • 8 fette di melenzana
  • 2 fette di petto di tacchino
  • 200 gr (ca) di pancetta
  • un pò di radicchi bianchi (o spinaci)
  • Olio E.V.O.. sale e pepe q.b.
  • 8 noci
  • peperoncino piccante (se piace)
Affettare le melenzane (non troppo sottili…) e grigliarle bene. Una volta fredde stenderle sovrapponendole leggermente su un foglio di pellicola.

Prendere il petto di tacchino e batterlo leggermente, quindi tagliarlo a striscioline che andranno adagiate sulle melenzane.
A questo punto spolverare con un pò di pepe, un filo di olio EVO e coprire con la pancetta.
Aiutandosi con la pellicola, arrotolare le melenzane fino a formarne un “salame” che verrà chiuso con la stessa pellicola a mò di caramella e riposto in frigo per almeno un paio di ore (ma anche di più, si può benissimo preparare al mattino per la sera, o la sera per il giorno dopo).
Nel frattempo preparare la salsina di accompagnamento:
Cuocere i radicchi in acqua bollente per qualche minuto, quindi scolarli e lasciar raffreddare (non buttare tutta l’acqua di cottura, ne servirà un pò in seguito).
Dopo aver scolato per bene i radicchi inserirli in un frullatore, insieme ai gherigli di noce a un filo di olio EVO, un pizzico di sale e se piace un pò di peperoncino piccante. Frullare bene e mettere da parte.
Al momento dell’ utilizzo, tirare fuori dal frigo il rotolo, togliere la pellicola e affettarlo in parti uguali.
A questo punto non ci resta che passare i rotolini in padella per qualche minuto (saranno sufficienti un paio di minuti per lato).
Per impiattare metteremo un pò di salsa verde a specchio nel piatto e vi adageremo su i nostri rotolini… qualche goccia di aceto balsamico et voilà, pronti per essere gustati….. e vi garantisco che sono eccezionali, oltre ad essere davvero semplici da preparare!
Con questa ricetta partecipo al contest del blog Anto-nella-Cucina – Il mio piatto preferito

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

5 Risposte a “Involtini di tacchino e melenzane”

  1. Ma quanto adoro questo chef, oltre a piacermi proprio lui come persona, trovo che sia geniale anche con i piatti “adatti” alla cucina quotidiana, non trovi???

    ps. pensa che mia cognata lo ha incontrato a Termini in stazione e lo ha chiamato e lui si è girato e si è avvicinato hanno fatto due chiacchierini e via…ha detto che è molto gentile!

  2. @Giovanna… si, sono davvero ottimi e alla fine anche veloci!

    @La cucina della Pallina… GRAZIE!!!

    @Stefania… sono esattamente le stesse parole che ho detto io… ahahahah… falli perchè meritano!

    @Artù… Michy, anche tu hai usato le stesse parole che ho detto a mio marito io… finora, ogni volta che ho deciso di fare una sua ricetta, è sempre stata una garanzia! è un genio! PS:invidio tua cognata!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *