Creme Caramel al Parmigiano e caramello al balsamico

Creme Caramel al Parmigiano e caramello al balsamico

L’altra sera siamo andati a prendere il Parmigiano Reggiano che avevo prenotato per il gruppo d’acquisto presso il caseificio sociale 4 Madonne, e come già detto, uno dei soci  insieme alla moglie, sono nostri amici e cosi, ne abbiamo approfittato e siamo andati a cena fuori. Ci hanno portato in un locale davvero molto carino dove abbiamo mangiato le tigelle e lo gnocco fritto coi salumi (ottime, sia le tigelle e lo gnocco fritto che i salumi, tutti locali… squisiti!), ma la cosa buonissima che ho mangiato è stato il dolce…. si si, i dolci erano davvero buoni e particolari….E cosi, oggi ho voluto tentare di riprodurne uno: il creme caramel al parmigiano e caramello al balsamico … delicatissimo e davvero buono…. se vi piace il parmigiano (e che domande sono queste? a chi NON piace il parmigiano???), dicevo, se vi piace il parmigiano, dovete provare questa squisitezza…. Non avevo mai fatto la creme caramel… però il caso ha voluto che proprio alcuni giorni fa ho letto la ricetta sul blog di Milena “la scimmia cruda“…. e cosi, partendo dalla sua ricetta ho provato a farla anche io…. ho tenuto le sue stesse proporzioni, (ossia peso dell’ uovo, la metà di zucchero e il doppio di latte…) e in più ho aggiunto un mezzo cucchiaio raso di parmigiano reggiano grattugiato. Per il caramello, beh, quello è stato facile, ho sciolto in un padellino un paio di cucchiai di zucchero e bagnato con poche gocce di aceto balsamico (anche questo regalatoci dagli stessi amici del caseificio….).

Ecco le dosi esatte usate da me:

 

– 1 uovo (53 gr)
– 27 gr zucchero
– 106 gr latte
– mezzo cucchiaio raso di parmigiano

Per il caramello:
– 2 cucchiai di zucchero
– qualche goccia di aceto balsamico

Con una frusta a mano ho mischiato l’uovo con lo zucchero e il parmigiano. Ho scaldato il latte fin quasi al bollore e l’ho versato sul composto di uovo. Mescolato bene il tutto.
Preparare il caramello versando in un padellino lo zucchero e appena inizia a sciogliersi aggiungere  l’aceto balsamico, quindi immediatamente dividere il caramello ottenuto nei pirottini di silicone e coprire con la crema. Come suggerisce Milena, è meglio filtrare la crema con un colino, cosi da evitare di incorporare aria… e nel nostro caso, anche di evitare ai pezzi più grossi di parmigiano di passare nella crema stessa.
A questo punto porre in una teglia con acqua e cuocere in forno a 140° per circa 50 min. (dipende da quanto son grandi).
Ed ecco il risultato…. che ne dite?
Creme Caramel al Parmigiano e caramello al balsamico
Creme Caramel al Parmigiano e caramello al balsamico
Creme Caramel al Parmigiano e caramello al balsamico
Creme Caramel al Parmigiano e caramello al balsamico

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

11 Risposte a “Creme Caramel al Parmigiano e caramello al balsamico”

  1. Ohhh mai sentito… creme caramel al parmigiano??!!!! ma è più dolce o più salato…?! Davvero interessante!
    Io manco ci provo perkè lo so ke mi verrebbe male ahahahaha
    Buon week end ^.^

  2. Bellissima recensione, e buonssima ricetta, ti aspetto su Mb per delle informazioni che magari tu sai, grazie.
    Aless

  3. @Scuccuzzu… grazie… è davvero buono!!!

    @Lamicia Cleo… guarda, non è difficile…. magari metti meno parmigiano se non sei sicura…. Ah, comunque è un dolce!

    @Mimma…. vorrei dire che è stata mia… ma l’ho solo copiata dal ristorante!

    @Giovanna… è buono, fidati!

    @Aless…Grazie! Appena ho un attimo passo su MB… spero di poterti aiutare!

    @Merincucina… Grazie anche a te! è buonissimo, ti consiglio di provarlo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *