Assaggi d’estate….

Buon pomeriggio a tutti!
Oggi giornata caldissima… è arrivato anche da noi scipione l’africano…. e cosi si inizia a pensare al mare… alle vacanze… che haimè, sono ancora lontanissime (e quando arriva la fine di agosto!!!).

Ma passiamo a cose più dolci… fra un paio di settimane sarà il terzo compleanno del mio ultimo nipotino… e sto già iniziando a pensare a che torta fargli…. e mentre ci stavo pensando mi è venuto in mente che non vi ho mai fatto vedere la torta che gli ho preparato per il suo primo anno! ero ancora agli esordi della decorazione… ma avevo scoperto su cookaround (ele75) una tecnica davvero carina…. e ho voluto sperimentarla immediatamente… la tecnica in questione serve per riprodurre immagini e foto con l’uso del cioccolato…. beh, ho riprodotto una foto di mio nipote…. e a parte che tutti mi dicevano che sembrava il figlio segreto di Barak Obama, per il resto era venuto bene… qualcuno ha detto pure che ci vedeva somiglianze con me (va beh, questo mi sembra esagerato… ma… in fondo in fondo… chissà…).


La torta… molto estiva e allegra… Avevo tentato in un primo momento di riprodurre il mondo di Nemo… ma come già detto, ero solo agli inizi delle mie sperimentazioni con pdz e mmf…. e cosi alla fine ho ripiegato su pesciolini anonimi (giusto solo DIVA la stella marina mi è venuta decente… ahahah)…

L’effetto mare l’avevo ottenuto con un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di maizena e tanta acqua finchè non è venuto della densità voluta, ho aggiunto un pò di succo di limone per dargli un sapore definito e ovviamente il colorante blu… il tutto portato a bollore per alcuni minuti.


Con questa torta partecipo al contest di ZUCCHERO E SPEZIE – un estate dolce dolce

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

4 Risposte a “Assaggi d’estate….”

  1. @Tonia… è vero, il mondo della decorazione… è davvero magico!!! GRAZIE!!!

    @Giovanna… Beh, difetti ne aveva… ma era buona!

    @Annarè… Siiii, l’ho fatta io con vari tipi di cioccolato (partendo dal bianco a quello fondente, passando da quello al latte!!!) GRAZIE!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *