Da un’ Idea di “CUCINA CON ALE”… La Ribollita… a modo mio!

 La Ribollita… a modo mio!

Buongiorno!!!
Qualche giorno fa in una delle puntate di “Cucina con Ale” io e mio marito abbiamo visto la famosa ricetta della RIBOLLITA TOSCANA…. beh, mio marito si è innamorato…. e ha voluto che gliela preparassi anche io…. inutile dire che se me l’avessero detto non ci avrei creduto! E cosi, ho preso la palla al balzo e il giorno dopo gliel’ho preparata…. ovviamente da ALE ho preso solo l’idea… perchè poi alla fine ho utilizzato solo le verdure che avevo in casa….

Da quel giorno gliel’ho fatta già almeno un paio di volte…. e ogni volta sembra più buona! L’ultima volta ho fatto qualche foto… che per carità, non sono un granchè… però, almeno cosi posso partecipare al contest della mia amica ARTU’…. hihihihi… e si perchè almeno 2 degli ingredienti sono BIO!!!
Ma passiamo alla ricetta:
Ingredienti:
– Radicchio Bianco (dell’ orto di mio suocero… altro che BIO….. è stra BIO!!!)
– 3/4 patate BIO (provenienti dall’ orto di un amico di mio suocero)
– 2 melenzane
– 2 peperoni (uno giallo e uno rosso)
– soffritto
– olio piccante
– acqua q.b.
ingredienti per la ribollita
Patate, melenzane e peperoni a tocchetti… e radicchio
  • Prima di tutto tagliare a tocchetti le melenzane e metterle in uno scolapasta cosparse di sale grosso per fargli perdere l’amaro (questo passaggio l’ho fatto intorno a mezzogiorno per la sera…).
  •  Tagliare a tocchetti le patate e i peperoni.
  •  Tagliare a strisce anche il radicchio.
A questo punto è tutto pronto per partire:
In una padella capiente mettere il soffritto e aggiungere le patate finchè non saranno ben rosolate. Dopo alcuni minuti aggiungere le melenzane (dopo averle un pò lavate e sgocciolate). Lasciar rosolare anche le melenzane. Quindi aggiungere i peperoni e anche in questo caso lasciar rosolare.
Quando tutte le verdure si saranno un pò appassite, allora si può aggiungere il radicchio tagliato a strisce…. Dalla foto si vede quanto ne ho messo…. e nella foto finale si vede anche quanto ne è risultato a cottura ultimata!.
Le dosi delle varie verdure in questo caso sono molto abbondanti (ci abbiamo mangiato per almeno 2 giorni!!!). Anche le proporzioni sono variabili, sia in base ai gusti che a quello che si ha a disposizione!!!
La ribollita in cottura
La foto non è un granchè… ma almeno rende l’idea!!!
La ribollita nel piatto
Con questa ricetta partecipo al contest di ARTU’  – Una ricetta in camBIO
E anche al contest di Fiordirosmarino “I LOVE LE VERDURE

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

5 Risposte a “Da un’ Idea di “CUCINA CON ALE”… La Ribollita… a modo mio!”

  1. Grazie mille stellina! ti ho aggiunta in elenco, mi piace questa ricetta …. e sai quanto mi piace il cuoco Ale??? da impazzire!!!!

  2. @Artù… grazie Tesora!!!

    @giovanna… ad essere sincera io non ci avrei speso 2 centesimi… e invece mi sono ricreduta alla grande!!!

    @merincucina… grazie carissima!

    PER TUTTE: Anche io adoro ALE!!! Ahahahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *