Biscotti tipici Pasquali – CICILIU

Con la scusa di partecipare al contest di Giulia&Giulia dei blogIn cucina per caso e love at first bite ho deciso di ripubblicare questi biscotti pasquali…


…. anche perchè… se non ricordo male a qualcuno avevo promesso che avrei fatto vedere quelli di mia mamma…. e allora, per il post originale andate pure QUI (troverete la spiegazione e una specie di mini passo passo), mentre in questo nuovo post troverete i miei e quelli di mamma fatti per Pasqua 2012…

Va beh, ora basta chiacchierare, passiamo alla ricetta:

– 500 gr di farina 00
– 200 gr di zucchero
– 3 uova+ latte (per un tot. di 200 gr di liquido)
– un pizzico di sale
– 1 bustina di lievito
– codette colorate

Impastare velocemente tutti gli ingredienti sulla spianatoia e formare una bella pasta liscia e morbida.

Senza lasciar lievitare passiamo subito a dare la forma ai nostri CICILIU… e qui entra in gioco la fantasia, si possono creare tutte le forme che si vogliono, ma di sicuro “U CACUOCCILU” (il carciofo) non deve mai mancare!AHAHAHAH

Una volta formati tutti i dolcetti, spennellarli con latte e zucchero, ricoprirli con le codette colorate e infornare in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.


Ecco la mia produzione di oggi…

Con una parte dello stesso impasto ho voluto fare anche un cestino…. beh, è solo una prova, però è davvero carino non trovate? Direi che è ottimo per portare a tavola i cicilii!!!

Qui una prova…. Carino dai…


Ed ecco invece quelli di mamma:

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Una risposta a “Biscotti tipici Pasquali – CICILIU”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *