Un secondo “rubato” alla Parodi…

Qualche giorno fa zappettando in tv, mio marito si è imbattuto nel programma di Benedetta Parodi… Ormai anche lui si lascia “abbindolare” ogni qual volta incontra qualche programma di cucina…. quando ha capito che il piatto che la Parodi stava preparando era piuttosto buono, ha pensato di chiamarmi… peccato che:

1 – ho visto solo il piatto finito
2 – ho visto solo gli ingredienti principali….
Va beh, non è difficile, posso provare a riproporlo ( e si perchè il piatto finale ha colpito anche me…semplice e gustoso).
E cosi, ieri sera tornando a casa dal lavoro, mi son detta che era il momento giusto per provarli…. ah, di che stiamo parlando?
Di
fagottini/involtini!
Ingredienti:
– fettine di lonza sottile
– pancetta a fette
– formaggio (lei aveva usato il parmigiano… io il Montasio)
– Soffritto
– vino bianco
– aceto balsamico
Stendere le fettine di carne e adagiarvi sopra una fettina di pancetta. Al centro adagiare un cubetto di formaggio e chiudere il tutto con uno stuzzicadenti.

Infarinare i fagottini leggermente e passarli nel soffritto. Appena rosolati bagnare col vino e lasciar cuocere per alcuni minuti a fuoco lento (eventualmente aggiungere un pò di acqua).
Quando la salsina si sarà addensata e la carne cotta, è pronto. In tutto sono sufficienti circa 6/8 minuti di cottura.
Una volta impiattati irrorare con la salsina ottenuta e gualche goccia di aceto balsamico.
Un secondo davvero veloce e anche d’effetto!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

3 Risposte a “Un secondo “rubato” alla Parodi…”

  1. buoni!!!!!!!! ma sai che Benedetta Parodi mi è diventata simpatica???? ricette semplici e gustose e questa che hai fatto tu ne è un esempio!
    ciao! Marina

  2. Che carini!! Io nei suoi libri qualcosa di carino ed utile trovo….ad esempio la sua ciambella per la colazione è stupenda!

  3. @merincucina… si sono proprio buoni… e di certo semplici…. io come sempre li ho modificati (anche perchè non ho seguito tutta la ricetta…. lei credo che non avesse usato l’aceto balsamico per esempio…. e non sono certa che li abbia infarinati… AHAHAH) Comunque Grazie!

    @Artù… Quelli fatti da lei in effetti erano più carini… tutti uguali e precisi… ehehehe… ma l’importante è che sono buoni! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *