Cornetti sfogliati o briochiosi???

Ecco! Questo è l’eterno dilemma…. un pò come quando Amleto recitava “Essere o non essere…..”, anche io quando decido di fare i cornetti mi pongo questo dilemma: “sfogliati o briochiosi????”…. Beh, per questa volta ho optato per i briochiosi…. sono certamente più semplici…. e hanno meno burro……… e comunque meritano di essere assaggiati, perchè sono molto buoni!
Il procedimento non è difficile, gli ingredienti sono semplici e se volete preparare una bella colazione stile bar con cornetto e cappuccino, questi sono perfetti!

Io ho usato il bimby, ma ovviamente è adattabile a qualsiasi impastatrice.

In foto manca il lievito ma non dimenticatelo!

Ingredienti:
260 gr farina manitoba (io Molino Chiavazza)
100 gr latte
60gr burro
1 uovo intero
60 gr zucchero
4 gr di lievito di birra
aroma a piacere
un pò di sale

Procedimento:

Scaldare il latte col lievito e il burro (appena tiepido eh!), io l’ho scaldato nel bimby per 4 min. a 37°.
Aggiungere l’uovo e amalgamare bene (col bimby 1 min. vel.4).
Quindi aggiungere l’aroma e lo zucchero e amalgamare ancora (col bimby 20 sec. vel. 4)
A questo punto aggiungere la farina e il sale e impastare per alcuni minuti, finchè l’impasto non risulti morbido ma non appiccicoso (col bimby ho impastato per circa 3 min. a vel. spiga).
L’impasto si presenterà molto molle, non aggiungere assolutamente farina, si rassoderà da solo! Porre l’impasto in una ciotola e coprire. Lasciar riposare almeno mezza giornata (io ho impastato a ora di pranzo e formato poi i cornetti verso le 19).
Quando l’impasto sarà lievitato stendere e ricavarne tanti triangolini con la punta lunga (cosi verranno belli cicciotti quando li arrotoliamo). Io ho fatto un pò di triangoli piccoli e altri un pò più grandi…. in effetti nessuno dei due formati è quello da bar…. ma io li preferisco più piccoli… ovviamente se li volete a “grandezza naturale”!, vi basti fare i triangoli più grandi!

Una volta arrotolati tutti i cornetti, posizioniamoli sulla teglia (distanziati tra loro) e spennelliamoli con un emulsione di latte e zucchero a velo quindi rimetterli a lievitare in forno fino al mattino seguente.
Al mattino non dovrete far altro che accendere il forno a 180° per circa una 15 ina di minuti (ma in realtà dipende da quanto avete fatto grandi i cornetti) e alla fine vi ritroverete con questi splendidi cornetti pronti per la colazione!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

8 Risposte a “Cornetti sfogliati o briochiosi???”

  1. Mamma mia che buoneeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!! Ce ne sono ancora????? Gnam gnam!
    Passa da me, che ho un pensierino! 😉

  2. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog e ho già segnato due ricette, quella dei panini con hamburger (a noi piacciono tanto quelli home made) e questa dei cornetti! Adoro preparare i cornetti per la colazione del fine settimana ma non ho ancora una ricetta di fiducia…la tua mi ispira davvero tanto e questo fine settimana mi cimenterò!! Da oggi ti seguo anch’io!!

  3. Grazie a tutte! In effetti sono proprio buoni… e anche semplici da fare!!!

    @IsaB… benvenuta nel mio angolino…. aspetto di sapere come ti vengono sia i cornetti che i panini!!! Per me sono entrtambe ricette validissime!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *