Risotto simil Pilaf piselli e curry – Ricetta bimby

Risotto simil Pilaf piselli e curry

Stamattina non sapevo cosa cucinare per pranzo, e dato che dopo i bagordi festivi siamo tutti un pò pienotti, avevo voglia di qualcosa di buono, ma al tempo stesso leggero…. e cosi, pensa che ti ripensa, ho deciso di fare un risotto…. ma anche il risotto potrebbe essere ben pesantuccio se fatto in certi modi…  🙂 e cosi ho deciso di sperimentare la cottura tipo pilaf ma col Bimby… ok, il pilaf in genere serve come accompagnamento ad un secondo (carne o pesce che sia), e andrebbe in bianco o poco più…. io ho apportato qualche lieve modifica… e ne è saltato fuori un buon Risotto simil Pilaf piselli e curry

 Eccovi un risotto semplice, veloce e leggero!

Come già detto l’ho fatto col bimby… ma come sappiamo, il riso pilaf generalmente va cotto nel forno…. alla fine il risultato credo sia lo stesso…

Avremo bisogno di:

soffritto pronto (oppure farlo al momento)
-180 gr di riso
-550 gr di acqua bollente
– 1 cucchiaio di insaporitore o 1 dado
-1 cucchiaio di curry
– Piselli surgelati (quantità a piacere)

Procediamo:

Mettere nel boccale del bimby il soffritto e far andare per 3 minuti a 100° vel. 1 antiorario. Aggiungere il curry e cuocere ancora per un paio di minuti.

Brillare il riso per 4 min. vel. 1 antiorario 100°.

Nel frattempo mettere i piselli nel cestello e bollire l’acqua in un pentolino con l’insaporitore o il dado.

Quando il riso sarà ben “brillato” allora aggiungerlo nel cestello coi piselli, amalgamare per bene e inserire nel boccale. Versare sopra al riso il brodo (controllare se le lame sono coperte dal liquido… eventualmente aggiungere ancora un pò di acqua calda). A questo punto chiudere il bimby, inserire anche il misurino (che farà uscire meno vapore), e cuocere il risotto per 20 minuti a 100° velocità 3 antiorario. In teoria non andrebbe mescolato… ma io a 3 quarti della cottura ho controllato (il cestello era bello pieno) e ho dato una mescolatina…. Ho lasciato finire la cottura…

et voilà, un primo veloce, leggero e gustoso è servito!

Risotto simil Pilaf piselli e curry

Risotto simil Pilaf piselli e curry

Risotto simil Pilaf piselli e curry

Seguitemi sulla mia pagina FB se vi va

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

11 Risposte a “Risotto simil Pilaf piselli e curry – Ricetta bimby”

  1. come hai fatto a vivere tutti questi anni senza curry???? se non l’hai già sperimentato fai il pollo al curry.. è una delle cose più buone che esista!!!

  2. @Mirty…. si, guarda, era davvero buono… e poi leggero! (strano accostare la parola “buono” alla parola “leggero”)

    @Erhcpe… ehehehehe, hai ragione…. come avrò fatto fin’ora… ahahahah

    @Dany…. grazie carissima!Faglielo anche a Mauri… ma non dirgli che la ricetta era per il Bimby… ahahhahah!!!

  3. Lo so che impazzirei con un risottino cosi ….adoro il curry, il riso è uno dei miei alimenti preferiti….brava Lucia!!!!

  4. Grazie mille, è perfetto, carboidrati del riso e proteine dei legumi, mi sa che lo farò a pranzo! Un bacione, ciaoo

  5. @Artù…grazie a te per avermi fatto conoscere il curry…. credo che questo risottino ti piacerebbe davvero…. su, provalo!!!

    @Vale… grazie a te…. sai una cosa??? Oggi l’ho rifatto a pranzo… ahahah, me ne è vnuta voglia dopo che te l’ho pubblicato! AHAHAHAH

  6. che bella cosa….ho provato una sola volta a cuocere il riso nel cestello e ne è uscita una schifezza! Alcuni chicchi erano cotti ma la maggior parte duri, Non ci ho mai più riprovato…perché non ho capito dove ho sbagliato! Voglio proprio provare questa tua ricetta, poi ti dico…
    buona serata,lucia

    1. Guarda Lucia, io il riso fatto cosi lo adoro… è leggero e sostanzioso allo stesso tempo… la cottura è perfetta sia per il riso che per i piselli… io lo faccio spesso e mi è sempre riuscito…. aspetto la tua prova allora! CIAO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *